16.11.2016 | Vino e dintorni Inserisci una news

Nasce la Cuvée n°1 di Etyssa

Invia un commento

Quattro amici, compagni di studio con la passione per il metodo classico, presentano alla stampa un sogno, il loro sogno, diventato realtà: Etyssa Cuvée N.1, Millesimato 2012, un progetto ambizioso che nasce dalla volontà di produrre, ogni anno, un trentodoc che rappresenti la massima espressione dell'annata e che si faccia portavoce di tutto ciò che ogni vendemmia può raccontare del territorio.

Giovanni, Malcolm, Stefano e Federico. Quattro amici, compagni di studio con la passione per il metodo classico, presentano alla stampa un sogno, il loro sogno, diventato realtà: Etyssa Cuvée N.1, Millesimato 2012, un progetto ambizioso che nasce dalla volontà di produrre, ogni anno, un trentodoc che rappresenti la massima espressione dell'annata e che si faccia portavoce di tutto ciò che ogni vendemmia può raccontare del territorio. Un territorio che per le caratteristiche pedoclimatiche che lo contraddistinguono è indiscussamente vocato alla produzione di Metodo Classico.

Il nome ne è la prova: ETYSSA deriva infatti da Etisa, nome in tedesco antico dell'Adige, fiume che ha contribuito alla formazione dell'orografia e delle condizioni climatiche adatte alla produzione di Metodo Classico di alta qualità.

Come nasce Etyssa? Nel 2009, durante gli studi universitari, Giovanni, Malcolm, Stefano e Federico iniziano a produrre uno spumante Metodo Classico. Un esperimento, in prima persona, di ciò che avevano studiato, l'occasione per trascorrere del tempo assieme e avere qualche bottiglia di Metodo Classico da offrire ai loro amici e parenti per i festeggiamenti della laurea. Nessuno di loro avrebbe immaginato di dare avvio ad un progetto così ambizioso come quello attuale. La consapevolezza arriva al terzo anno di produzione, quando decidono di valorizzare il percorso: il risultato ottenuto sembrava eccellente, la passione sempre più alta e anche il feeling nel lavorare insieme viaggia di pari passo.

Con la vendemmia 2012 riescono ad imbottigliare 3.012 bottiglie e, dopo 32 mesi di affinamento in bottiglia a contatto con i lieviti, è finalmente arrivato il momento delle presentazioni ufficiali.

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?