22.11.2011 | Eventi Inserisci una news

A Trento va in scena la grande festa delle bollicine trentine

Invia un commento

Dal 24 novembre all’11 dicembre a Palazzo Roccabruna il Trentodoc è l'indiscusso protagonista attraverso le degustazioni organizzate diverse iniziative enogastronomiche e culturali

Uno degli appuntamenti clou a Trento nelle settimane che precedono il Natale, in concomitanza con i mercatini natalizi che ogni anno attirano centinaia di migliaia di persone, è sicuramente «Bollicine su Trento», un evento in costante crescita durante il quale si celebra il Trentodoc.  

La manifestazione, in grado di attirare nel capoluogo centinaia di appassionati, addetti ai lavori e giornalisti di settore, è organizzata dalla Camera di Commercio e dalla Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con Trentino Marketing S.p.A. e l'Istituto Trento Doc e con la partecipazione delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino.

Anche questa edizione si svolgerà dal 24 novembre e l'11 dicembre all'interno delle splendide sale di Palazzo Roccabruna, sede dell'Enoteca provinciale, la casa del vino e dei prodotti trentini per eccellenza, un gioiello architettonico del sedicesimo secolo, la cui eleganza ben si presta a fare da cornice alle specialità enogastronomiche trentine.

Per diciotto giorni nelle sale dell'Enoteca verranno proposte al pubblico le degustazioni di 56 etichette, portate in via Ss. Trinità da 35 aziende diverse. L'edizione 2011 rappresenta anche l'occasione per dare il benvenuto nella grande famiglia di Trentodoc a tre nuove case spumantistiche, ovvero Cantina Rotaliana di Mezzolombardo, Gaierhof e Concilio, marchi già conosciuti dal pubblico per vini autoctoni rossi come il Teroldego e il Marzemino.

Il piatto forte di «Bollicine su Trento» saranno naturalmente le degustazioni aperte al pubblico, che si terranno a Palazzo Roccabruna dal 25 novembre all'11 dicembre con questi orari: il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 22, il sabato, la domenica e l'8 dicembre, giorno festivo, dalle 11 alle 22. In abbinamento al Trentodoc nei primi quattro giorni vi saranno particolari finger food ideati e realizzati dagli studenti dell'Istituto di formazione professionale alberghiero di Rovereto e Levico Terme e della Scuola alberghiera Enaip di Ossana.

A dare lustro all'edizione 2011 della rassegna toccherà all'iniziativa "A tavola con il Trentodoc", che permetterà ai visitatori di degustare gli originali menù proposti da alcuni grandi chef selezionati da Enzo Vizzari, direttore delle Guide de L'Espresso. Si comincerà sabato 26 novembre con il ristorante L'erba del Re di Modena che proporrà "Trentodoc alla corte del re", e la Locanda Don Serafino di Ragusa Ibla che si cimenterà in "Succulenti proposte del Mediterraneo". Il giorno seguente, domenica 27 novembre, sarà il turno dell'Osteria Altran di Udine e del menù "Cucina friulana fra tradizione e innovazione", quindi si proseguirà sabato 3 dicembre e domenica 4 dicembre rispettivamente con il Ristorante Pineta Hotel di Coredo e La Cantinetta di Varena e le proposte "Degustazione d'inverno con i sapori della Strada della mela" e "Squarci del Lagorai". Chiusura il fine settimana successivo con l'Osteria Storica Morelli di Pergine (sabato 10) e l'Agritur Solasna di S. Giacomo a Caldés (domenica 11), che firmeranno i menù "L'inverno trentino nel piatto" e "Neve che turbini in alto e avvolgi le cose con tacito manto: piatti invernali della Val di Sole".

Per i più curiosi si segnalano i laboratori enogastronomici di sabato 26 novembre alle 18 dal titolo "Super riserve, over 60 mesi", a cura della delegazione ASPI del Trentino e di domenica 27 novembre alle 17 con "Perlage d'autore: quando il Trentodoc non è dosato" a cura della delegazione AIS del Trentino per approfondire i diversi aspetti delle bollicine trentine.

La collaborazione con le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino darà vita dal 24 novembre all'8 gennaio all'iniziativa battezzata "Trentodoc on the road", che coinvolgerà ben 45 locali fra ristoranti, osterie e agriturismi, dieci wine bar e rifugi, sette enoteche e botteghe di prodotti tipici, undici tra hotel, B&B e agriturismi e 21 cantine produttrici del pregiato spumante trentino nello sfornare piatti studiati per esaltare le caratteristiche dello spumante metodo classico. 

Da segnalare l'appuntamento di sabato 26 novembre alle ore 16, quando presso la Sala Conte di Luna a Palazzo Roccabruna verrà presentato il libro "Trentodoc, quando la montagna diventa perlage", scritto a quattro mani da Nereo Pederzolli e Francesco Spagnolli, incontro moderato dalla giornalista Maria Concetta Mattei.

Ad impreziosire «Bollicine su Trento» sul piano artistico ci penserà infine la collaborazione con Umbria Jazz Winter, di scena il 26 novembre, alle ore 21.30, presso la Sala Conte di Luna di Palazzo Roccabruna quando verrà presentato in anteprima il concerto di Greta's Bakery. I tre musicisti e compositori che formano questo gruppo, la cantante leader Greta Panettieri, il pianista Andrea Sammartino e il bassista newyorchese Mike Lavalle, ospiti della prossima edizione invernale di Umbria Jazz, offriranno al pubblico un momento esclusivo e raffinato, con una musica colma di influenze ed esperienze, in un vibrante ed eclettico mix di jazz/pop/funk, caratteristiche che rendono Greta's Bakery una delle più fresche sorprese musicali degli ultimi anni.

Per informazioni dettagliate consultare il sito www.enotecadeltrentino.it opure www.trentodoc.com

 

Silvana Albanese


Tag: TrentoDOC, trento doc, Palazzo Roccabruna, Umbria Jazz


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?