23.11.2012 | Eventi Inserisci una news

Una pioggia di bollicine su Trento

Invia un commento

Dal 22 novembre al 9 dicembre Palazzo Roccabruna, nobile dimora cinquecentesca nel centro storico di Trento, rinnova l’appuntamento con la manifestazione dedicata al Trento Doc

Nelle settimane che precedono il Natale, Trento è animata dai suoni e dai colori dei mercatini, che richiamano in città migliaia di visitatori. Dal 22 novembre al 9 dicembre all'interno di Palazzo Roccabruna, nobile dimora cinquecentesca nel centro storico cittadino, si svolge ormai da cinque anni una delle manifestazioni più attese dagli appassionati di enogastronomia, vale a dire "Bollicine su Trento. Incontri e suggestioni con sua eccellenza Trentodoc".

 

L'evento, organizzato dall'Ente camerale e dalla Provincia Autonoma di Trento, in collaborazione con Trentino Marketing, Istituto Trento Doc e con la partecipazione delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, è l'occasione privilegiata per degustare il rinomato spumante in compagnia di produttori, chef, sommelier, operatori dei media e consumatori.

Dal giovedì alla domenica le sale dell'Enoteca provinciale di Palazzo Roccabruna proporranno al pubblico le degustazioni di diverse etichette. L'edizione 2012, che vede crescere la collezione con altri nuovi produttori, ha come filo conduttore la montagna.


La proposta principale della manifestazione è naturalmente rappresentata dalle degustazioni, in programma dal 23 novembre al 9 dicembre il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 22, il sabato e la domenica dalle 11 alle 22. In abbinamento alle bollicine del Trentodoc sarà possibile degustare altri prodotti di eccellenza: dai taglieri di selezionati formaggi di malga ai salumi scelti ad hoc per esaltare sapori e profumi di una terra dal ricco patrimonio enogastronomico.

 


E proprio per sottolineare il perfetto connubio di sapori, dal 24 novembre al 9 dicembre Palazzo Roccabruna ospiterà ogni sabato e domenica (dalle 19 alle 22 e dalle 12 alle 15) chef del territorio che si cimenteranno in menù tipici, reinterpretati con creatività ed abbinati alle bollicine.


Da non perdere inoltre un irresistibile programma di laboratori del gusto (dal 24 novembre all'8 dicembre alle ore 18 su prenotazione al numero 0461/7887101) condotti da esperti ed enologi delle stesse cantine spumantistiche.

A completare il calendario degli incontri anche due originali approfondimenti curati dalle sezioni AIS ed ASPI del Trentino: il primo, sabato 24 novembre alle 18, dal titolo intrigante "Ballerine o tacco 12? Ad ogni prodotto la sua bollicina", durante il quale verranno proposti simpatici abbinamenti con il Trentodoc rigorosamente dedicati al pubblico femminile, e "A tutto tondo, a tutto pasto: istruzioni per l'uso", in programma sabato 8 dicembre alle 18, in occasione del quale verranno fornite preziose indicazioni, oltre che sulla natura del metodo classico trentino, anche su un aspetto che suscita sempre interesse e curiosità, quello del servizio e della presentazione in tavola.

 


Infine, per chi ama le atmosfere da cantina, Palazzo Roccabruna per la prima volta apre al pubblico il proprio scrigno sotterraneo, invitando il pubblico a scoprire le fasi produttive dello spumante, degustando il prodotto in fase di lavorazione e a completa maturazione."Come nasce il Trentodoc?" è il titolo di un'iniziativa che sarà proposta per piccoli gruppi ogni giovedì e venerdì alle 17.30, 18.30 e 19.30 e il sabato anche alle 11.30 e alle 12.30.

 

Come un'onda concentrica la festa dello spumante si allargherà dalla città al territorio grazie al contributo delle Strade del vino e dei sapori del Trentino, che dal 22 novembre al 6 gennaio organizzeranno "Trentodoc on the road", un fitto programma di iniziative ideate con la collaborazione di agriturismi, ristoranti, wine bar, alberghi, cantine e rifugi in quota, impegnati a realizzare piatti, menù, degustazioni, aperitivi e cene in grado valorizzare le bollicine di montagna.

 

Info www.palazzoroccabruna.it

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?