26.09.2013 | Eventi Inserisci una news

"I Primi D'italia" a Foligno dal 26 al 29 settembre

Invia un commento

Primi piatti da assaggiare, grandi chef da ascoltare, personaggi da incontrare

Compie quindici anni I Primi d'Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti che si tiene a Foligno (PG) dal 26 al 29 settembre, con il centro storico animato da uno tra gli appuntamenti più attesi da foodie, appassionati e gourmet di tutta Italia: quattro giorni interamente dedicata ai primi piatti nazionali.

 

I Primi d'Italia si conferma un festival adatto a tutti, dai junior ai senior, dagli sportivi ai foodnauti, da chi soffre di intolleranze alimentari ai gourmand, dai semplici curiosi agli appassionati di tutte le età, con Villaggi del Gusto, laboratori, incontri e degustazioni guidate alla scoperta delle preparazioni dei primi piatti italiani e della storia e della cultura alle quali i nostri primi sono indissolubilmente legati.

 

Organizzato da Epta Confcommercio, il festival si animerà attraverso gli ormai "storici" Villaggi del Gusto dove si potranno degustare, in sedici differenti location, svariate proposte a base di riso, pasta, polenta, zuppe, formati regionali, ricette della tradizione e piatti creativi.

 

Tante e disseminate in tutto il centro storico folignate le location che proporranno assaggi no-stop dedicati al piatto simbolo delle nostre tavole, interpretato da cuochi locali e nazionali e servito in abbinamento a prodotti tipici e specialità delle diverse regioni di provenienza.

Confermate anche per l'edizione del 2013 le scuole di cucina, ovvero i Master in Primi Piatti, tenute da grandi chef italiani (in primis Claudio Sadler e Gaetano Trovato): vere e proprie lezioni per appassionare sia i più curiosi che gli esperti.

 

Ma la novità di questa edizione sono I Primi d'Italia Cooking Show che si terranno in piazza Carducci alla presenza di grandi chef, che tutte le sere terranno gratuitamente e per tutti appuntamenti di cucina-spettacolo sul palco della manifestazione, tra cui Mauro Uliassi, Cesare Marretti e Simone Rugiati. Alle esibizioni di cucina seguiranno, come nel consolidato spirito della manifestazione, concerti e momenti di spettacolo per il grande pubblico.

Torneranno anche in questa edizione i Laboratori di Piazza della Repubblica, con più incontri al giorno e degustazione finale, dedicati alla conoscenza di prodotti specifici della nostra Italia: dall'amatriciana alle tagliatelle, dalle erbe di campo ai prodotti gluten free e del benessere a tavola, dai segreti del farro ai piatti preparati con la birra.

 

Dopo il successo della passata edizione, Palazzo Balducci-Spinola ospiterà nuovamente I Primi a Palazzo con appuntamenti di cultura alimentare che vanno dalle sfilate di moda con abiti di pasta a sculture e gioielli di pasta.

Inoltre appuntamenti con Libri da Gustare, con incontri giornalieri con gli autori a cura di Claudia Ferraresi dell'Associazione culturale Ca dj'Amis.

 

Il programma prevede per giovedì 26 ore 18 "I fiori di Faber dai diamanti non nasce niente". Ricordi sbocciavan le Viole omaggio a Fabrizio de Andrè, di Claudio Porchia e Pepi Morgia. Edizioni Zem.

Venerdì 27 alle 18 "Parlami d'Amore Ragù" con Rocco Moliterni, Mondadori Editore. Sabato 28 alle ore 16 "Una Blogger in Cucina" con Federica Gelso Giuliani di GelsoLight GialloZafferano; alle ore 17 "Cucinare il giardino" di Libereso Guglielmi e Claudio Porchia. Lezione sull'impiego delle erbe aromatiche in cucina. Edizioni Zem.

Infine domenica 29 alle16 "Tomato Day, il rituale della Conserva di Pomodoro" di Lia Giancristofaro, seguiti dagli incontri con le foodblogger Federica Gelso Giuliani di GelsoBlog GialloZafferano, Paola Sucato di Ci_polla, Anna Maria Pellegrino di La cucina di QB, Rita Mezzini di La fucina culinaria, Romina Sannipoli di Romy Chef e Francesca Rizzo di Frainthekitchen. Lezioni di "Bon Ton a Tavola: l'eleganza e il rinascimento dei modi" tenuti da Barbara Ronchi Della Rocca, giovedì 26 e venerdì 27 alle 16 e di cake design.

 

Per i bambini sempre presente l'appuntamento con i Primi d'Italia Junior: quattro giorni di incontri a Palazzo Deli in cui i più piccoli potranno partecipare ad attività ludiche e di animazione tra gioco e didattica, manipolando la pasta in un vero e proprio laboratorio da provetti chef.

Da non perdere infine le proposte di Street Food che abbracciano i principali piatti italiani, l'esposizione, promozione e vendita di piante officinali, aromatiche e di spezie, l'esposizione e vendita di prodotti alimentari tipici (locali e nazionali) di eccellenza e a marchio protetto, la libreria dei primi con tutte le pubblicazioni enogastronomiche e l'area espositiva dedicata alle cose di cucina e quella dedicata alle produzioni dei migliori pastifici artigianali.

 

Da quest'anno il Festival che, primo in Umbria dal 2009 è stato eco-sostenibile, sarà anche 2.0 con applicazioni e facilitazioni social per comunicare in tempo reale con i visitatori della rassegna, oltre a lanciare i primi due Contest de I Primi d'Italia, in collaborazione con Social Drop: "Primi Scatti d'Italia" - Scatta il Primo Piatto della tua Regione, con la partecipazione della comunità degli Instagramers e "Diventa Chef Primo d'Italia" - Inventa la tua ricetta, scatta e vinci". Due contest per due gustose sfide a colpi di foto e fantasia, con in palio ricchi premi e soggiorni durante il Festival.

 

Maggiori informazioni e regolamento completo su www.iprimiditalia.it

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: primi, Italia, Gustare, Foligno


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?