07.12.2016 | Vino e dintorni Inserisci una news

“Cantine Aperte a Natale” da Antonelli San Marco

Invia un commento

Domenica 11 dicembre, ore 10-18, visite, degustazioni di vini e salumi dell’azienda. Confezioni regalo personalizzabili

In occasione di #cantineaperteanatale (iniziativa di Movimento Turismo del Vino) anche l'azienda Antonelli San Marco accoglierà gli enoturisti per brindare alle Feste imminenti con i vini del produttore Filippo Antonelli, dal Montefalco Sagrantino Docg al Trebbiano Spoletino fino al Montefalco Doc.
 Oltre al calice per degustare i vini sarà possibile assaggiare bruschette e taglieri di salumi prodotti nella tenuta, una novità di Antonelli San Marco che ha di recente inaugurato lo spazio Pork&Cork.
 Inoltre alle 12 e alle 16 sono in programma 2 visite guidate della cantina. L'evento è l'occasione anche per qualche buon omaggio natalizio con le composizioni personalizzate di vini e altri prodotti dell'azienda: l'olio extravergine d'oliva, i ceci, la pasta di farro, etc. Il costo delle tre degustazioni è di 5€.

 

La tenuta Antonelli San Marco

L'azienda agricola si estende per 170 ettari, in unico corpo, in località San Marco, nel Comune di Montefalco (Perugia), proprio nel cuore della denominazione "Montefalco". I terreni hanno altitudine media di 350 metri sul livello del mare, sono a giacitura collinare con esposizione prevalente a sud e ad ovest; hanno origine pleistocenica e alluvionale, sono in prevalenza profondi, argillosi, molto ricchi di calcare. Non mancano terreni più poveri ricchi di scheletro.

La tenuta è così coltivata: vigneti 45 ettari, oliveti 10 ettari, bosco di alto fusto 40 ettari, seminativi 50 ettari. Il sistema di allevamento delle viti è a cordone speronato basso e a guyot, mentre il sesto d'impianto dei vigneti è di 2,2 per 0,8 metri, per un totale di 5.700 ceppi/ettaro.

 

La cantina

La cantina di vinificazione è al centro dell'azienda sotto la casa padronale. E' una cantina moderna, ampliata di recente con una sala di fermentazione sotterranea su due livelli, che consente la vinificazione e la svinatura per gravità, cioè senza l'uso di pompe che danneggerebbero l'integrità delle bucce. Anche la bella bottaia e il locale per l'affinamento in bottiglia sono stati realizzati sotto il livello del terreno per garantire ai vini una temperatura sempre costante. Mediamente l'azienda Antonelli San Marco produce 2.300 ettolitri di vino l'anno, per un totale di 300 mila bottiglie, di cui 50 mila circa di Montefalco Sagrantino Docg.

 

Lo stile di Antonelli San Marco

Seguire dalla vite alla bottiglia un percorso di ricerca e miglioramento continuo è la regola di una cantina come Antonelli San Marco. Lo stile enologico di Filippo Antonelli, si riassume nei concetti di tipicità, equilibrio, bevibilità ed eleganza dei vini, frutto di un attento lavoro in vigna, di estrazioni delicate e di uso moderato di legno medio-grande. I vini di Antonelli San Marco, in particolare il Montefalco Sagrantino, non sono vini immediati, ma prodotti dal lungo affinamento in bottiglia con interessanti evoluzioni e maturazioni nel tempo.

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?