06.11.2013 | Eventi Inserisci una news

26° Mostra del Tartufo di Fabro (TR) 8-10 nov 2013, ce n'è per tutti i gusti!

Invia un commento

La mostra mercato nazionale del tartufo e dei prodotti agroalimentari di qualità nasce nel 1897 per volontà dell’allora Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana per valorizzare e promuovere uno dei prodotti gastronomici più importanti presenti nell’area: il TARTUFO. Nel contesto del borgo antico, i visitatori avranno la possibilità di riscoprire gusti dimenticati: l’odore delle castagne arrostite, il profumo del vino e l’inconfondibile aroma del tartufo. Oggi la mostra conta più di 15.000 visitatori, oltre 50 stand di produttori locali e nazionali e più di 14 rivenditori di tartufo da tutte le regioni italiane. Una delle chicche da non perdere in occasione della mostra è la realizzazione della FRITTATA AL TARTUFO BIANCO PIU’ GRANDE DEL MONDO che si svolge nel pomeriggio del sabato! Per l’anno 2013 è attesa un’altra importante novità: dalla Capitale partirà nella mattina di DOMENICA 10 NOVEMBRE un treno storico a vapore che porterà moltissimi romani e non solo direttamente a Fabro in occasione della Mostra. Un evento da non perdere, un viaggio non solo fra sapori e profumi gastronomici ma anche un viaggio nella storia!

26° Mostra mercato nazionale del Tartufo di Fabro (TR):

8-10 novembre 2013, tra convegni, passeggiate e benessere, ce n'è per tutti i gusti

Questo fine settimana al via l'evento principe dell'alto orvietano, la 26° mostra nazionale del tartufo e dei prodotti agroalimentari di alta qualità a Fabro, nel cuore del suggestivo borgo medievale umbro in provincia di Terni. Il taglio del nastro è venerdì alle 17.30 con l'inaugurazione della mostra mercato e apertura degli oltre 50 stand, dove si potranno degustare, oltre al re Tartufo, anche i prodotti d'eccellenza tipici del territorio.

Il sabato è dedicato alla cultura ed ai giovani studenti. Si parte con i ragazzi dell'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta" con la premiazione delle classi partecipanti al concorso "Alto orvietano, un mosaico di...'' che hanno realizzato un prodotto di comunicazione innovativo, atto a promuovere il territorio nell' ambito dei progetti per la Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile indetta dall'UNESCO dal tema 'Il paesaggio della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività'. I ragazzi, infatti, esporranno la loro idea di tutela e appartenenza al territorio dopo l'analisi e l'individuazione del bello nel comprensorio dell'Alto Orvietano.

Sempre dedicato all'istruzione dei ragazzi, il convegno "L'Istituto Agrario dell'Alto Orvietano, opportunità di crescita economica e culturale del territorio" offrirà una panoramica sulle potenzialità di offrire ai giovani una formazione di tipo agro-alimentare, lavorare la terra come migliore strumento di valorizzazione e promozione del territorio, nonché di possibilità di sviluppo economico.

La domenica invece è all'insegna del benessere fisico: mattinata movimentata con le due passeggiate ecologiche (a piedi o in bicicletta) nella via romea germanica, che i pellegrini provenienti dai paesi europei centro-settentrionali percorrevano per raggiungere Roma. A cura dell'associazione Amici Lion Bike e della Cooperativa Terra, la V passeggiata ecologica del Tartufo ci porterà a scoprire gli angoli più suggestivi e caratteristici del territorio. La giornata continua con l'esibizione dei professionisti della palestra Futura Fit Club di Fabro per parlare di fitness, benessere e bellezza con lo spettacolo "It's wellness time!"

Per concludere la mostra in bellezza ci sarà la consegna dell'attesissimo premio Vanghetto d'oro realizzato dal maestro orafo Massimiliano D'Agostini, un premio storico che vuole dare un riconoscimento alle personalità che hanno fatto della terra umbra un fiore all'occhiello della ospitalità italiana. Massimo riserbo sul nome del premiato, ma le indiscrezioni parlano di un campione sportivo a livello mondiale.

INFORMAZIONI
evento a ingresso libero
apertura:
venerdì 8 novembre 17.30-20.00
sabato 9 e domenica 10 novembre 9.30-20.30
www.mostratartufofabro.com
Cooperativa Terra 0763 831075


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?