08.04.2011 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Prosecco DOC della Tradizione sfuso da imbottigliare

Invia un commento

Anche quest'anno ProseccoRoad.com propone in esclusiva il Prosecco DOC sfuso da imbottigliare della azienda agricola Spagnol Orazio.

Il COL FONDO (storicamente chiamato SUR LIE) è la versione di Prosecco di Valdobbiadene della tradizione.

Solitamente si utilizzano uve ben mature ottenendo un vino con un tenore alcolico leggermente superiore alla media e un' acidità di poco più bassa delle classiche basi spumante.

Il COL FONDO è la categoria più particolare nel mondo Prosecco in quanto ogni bottiglia, rifermentata singolarmente in modo naturale, ha delle caratteristiche uniche. Gli aspetti che accomunano i prodotti di questa tipologia sono i classici profumi di lievito e crosta di pane che assieme alla nota fruttata danno una complessità e pienezza olfattiva inconfondibile. Sicuramente la parte più intrigante del COL FONDO rimane sempre la parte gustativa.

Non esiste comunque una descrizione fedele delle caratteristiche di questo vino visto che ogni annata si differenzia in modo importante dalle altre. Inoltre l'età della bottiglia incide tantissimo sugli equilibri del vino che si modificano in modo molto dinamico nel tempo.

Purtroppo oggi l'unico modo per poter vendere il COL FONDO dichiarandolo VALDOBBIADENE DOCG è utilizzando la bottiglia con tappo in sughero munita della famosa "fascetta" che caratterizza tutte le bottiglie DOCG d'Italia.

È comunque sempre possibile acquistare in zona il classico vino da imbottigliare privatamente a casa denominato semplicemente PROSECCO DOC o vino della tradizione. Nulla cambia in quanto i vigneti che vengono usati per la produzione rimangono gli stessi degli anni precedenti.


Tag: prosecco, prosecco sfuso, prosecco da imbottigliare


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?