28.03.2014 | Eventi Inserisci una news

CLIENTI DI SERENA COMUNICAZIONE A VINITALY 2014

Invia un commento

CLIENTI DI SERENA COMUNICAZIONE A VINITALY 2014

Anche per la 48^ edizione di Vinitaly Serena Comunicazione Srl sarà presente tutti i giorni della fiera enologica ai seguenti padiglioni e stand:

- BOSCO VITICULTORI: VENETO L'azienda vitivinicola trevigiana lunedì 7 aprile, alle ore 11:00 presso l'Auditorium del Centro Congressi Palexpo della Fiera di Verona terrà un convegno dal titolo "Il quadrato semiotico dei wine lovers: gli atteggiamenti di consumo del vino in Italia", e dove parteciperà tra gli altri Oscar Farinetti, imprenditore e inventore di Eataly. Chi l'ha detto che le ricerche di mercato debbano essere sempre impersonali e retoriche? Il quadrato semiotico dei wine lovers dimostra l'esatto contrario. L'esigenza di analizzare gli atteggiamenti di consumo del vino in Italia, secondo un approccio originale e informale è nata dalla cantina veneta Bosco Viticultori, che per reagire alla contrazione dei consumi di vino in Italia (ben 4 milioni di hl in meno in soli 5 anni secondo dati IRI 2013) è partita da un'analisi semiotica delle conversazioni web e social. Lo studio, commissionato a Squadrati, società di ricerche di mercato non convenzionale, ha classificato in un quadrato semiotico le motivazioni che spingono o allontanano il consumatore verso gli acquisti di vino, aiutando le imprese a comprendere il posizionamento del marchio e quello dei loro prodotti sul mercato.

- DOGARINA VENETO cantina di Campodipietra al Pad 4 Stand C7: Metterà in degustazione il nuovo Manzoni Bianco Spumante Brut, frutto di uno scrupoloso lavoro in vigna e in cantina. Il Manzoni Bianco Spumante Brut Dogarina, dal colore dorato scarico è prodotto con uve incrocio manzoni, che prendono il nome dal loro scopritore, il prof. Luigi Manzoni della Scuola Enologica di Conegliano che per primo lo sperimentò più di cento anni fa incrociando il Riesling Renano e il Pinot Bianco, ovvero un vitigno dalle eleganti sfumature aromatiche, il primo, che si combina alla classe e all'eleganza del secondo.

- CIELO e TERRA – GRUPPO CANTINE COLLI BERICI VENETO: Pad 5 Stand E6 azienda vicentina produttrice di Freschello il vino più vendito in Italia con più di 8 milioni di bottiglie vendute (dati Symphony IRI 2013). Durante il Vinitaly presenterà la nuova gamma di vini biosolidali EKUO' di Murialdo World Onlus, il cui ricavato permette di creare occupazione lavorativa e generare risorse economiche da investire in progetti umanitari. A Vinitaly 2014, al fine di presentare agli operatori e al pubblico il progetto nella sua interezza, saranno presenti i ragazzi della Ekuò Ristorazione e Catering che proporranno menu realizzati anche con prodotti biosolidali ed equosolidali in abbinamento ai vini stessi del progetto prodotti dall'azienda veneta. Cielo e Terra presenta a Vinitaly anche il Deor, vino spumante in bottiglia colorata d'oro, nato dal vitigno autoctono garganega, proveniente dai Colli Berici, cuore della regione veneto. Deor punta a valorizzare quindi la storia viticola e artistica del nostro territorio con un vino unico nella sua bellezza e bontà.

- PRADIO FRIULI: Pad 5 Stand E6 degustazione dei vini d'eccellenza dell'azienda friulana dell'annata 2013 con l'enologo Gianni Menotti e la famiglia Cielo. A Vinitaly la produzione d'eccellenza della famiglia Cielo in degustazione con i vini dell'azienda vitivinicola friulana Pradio. Il risultato di questi vini è la sintesi della tradizione contadina legata all'esperienza nel settore che la famiglia Cielo annovera da decenni; della gamma fanno parte vini rossi, il cabernet sauvignon Crearo, il Roncomoro da uve merlot, il refosco Tuaro e tra i vini bianchi il tocai friulano Gaiare, il Priara da uve pinot grigio, lo chardonnay Teraje, il Sobaja da uve sauvignon e il prosecco spumante Passaparola.

- VITICULTORI FRIULANI LA DELIZIA: al Pad 6 Stand B 8 l'azienda friulana metterà in degustazione i vini delle nuove linee Sass Ter e Naonis, espressione del territorio friulano delle Grave, che esalta profumi e aromi dei vini grazie all'impasto del terreno di origine alluvionale, ricco di sassi calcareo-dolomitici e i vini della linea La Delizia appena rinnovata nel look. Fanno parte della linea Sass Ter vini bianchi come lo Chardonnay, il Friulano e il Pinot Grigio mentre per i rossi il Refosco dal Peduncolo Rosso e il Merlot. La linea Naonis è dedicata agli spumanti come il Moscato, la Ribolla Gialla, il Prosecco, il Rosè e il tradizionale brut "Il Nostro".

La scelta grafica delle etichette utilizzate attua accorgimenti molto efficaci in termini di comunicazione: dall'utilizzo dei colori chiari, capaci di conferire leggerezza, semplicità e freschezza, valori che identificano il prodotto, alle sagome di animali raffigurate in etichetta, a cui va attribuito un significato di natura e bellezza emblemi di questi territori friulani.

- CANTINA LAIMBURG ALTO ADIGE: al Pad 6 Stand B1 l'azienda vitivinicola altoatesina presenta la tecnologia NFC presente nell'etichetta dei vini della Selezione Maniero. L'azienda altoatesina è la prima in Italia nel settore vitivinicolo ad applicare questa tecnologia, il Tag NFC (Near Field Communication) delle dimensioni di un francobollo, integrato nella bottiglia, fornisce connettività wireless e funge da dispositivo di memoria, inviando segnali radio per la trasmissione di dati a distanze ravvicinate. La tecnologia NFC si attiva a circa due centimetri di distanza e la sua bellezza sta nella sua semplicità: una volta che le etichette vengono codificate, basta toccare con la parte posteriore dello smartphone il tag per attivare l'applicazione e ricevere informazioni organolettiche, sulla filosofia produttiva e addirittura prossimamente accedere allo shop on line.

- DEGUSTAZIONE DEL VINO DELLA VITE PIU ANTICA AL MONDO!! ALTO ADIGE

Al Vinitaly la possibilità di degustare il vino Versoaln, prodotto dalla vigna più antica al mondo che si trova a Prissiano in Alto Adige. Sarà al Pad. 6 stand B1 presso lo stand della Cantina Laimburg che metterà in degustazione una decina di bottiglie del pregiato vino, il Versoaln, antico vitigno originario della Val Venosta che produce uve zuccherine da cui si ricavano annualmente 75-120 bottiglie di un ottimo vino bianco, leggermente fruttato, dalla struttura delicata e dalla spiccata acidità.

L'uva raccolta durante l'ultima vendemmia, a metà ottobre, è stata di circa 300 kg, buona la qualità, con un contenuto zuccherino di 17 gradi barbour.

- STAND MONTELVINI DEGUSTAZIONE DI FORMAGGI PERENZIN: la storica azienda lattiero-casearia produttrice di formaggi bio e di capra da oltre quattro generazioni, Martedì 8 aprile alle ore 12.00 al Pad 4 Stand E 6 metterà in degustazione una selezione dei propri formaggi ispirati alla scultura "Le Tre Grazie" di Antonio Canova e in abbinamento al Prosecco Superiore Dogc dell'azienda Montelvini.

 

Contatti di Serena Aversano di Serena Comunicazione: 335 5360470


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?