28.10.2014 | Vino e dintorni Inserisci una news

VIN SANTO DAL MASO 2003: UNA NUOVA STELLA TRA I VINI DOLCI

Dove: Veneto
Invia un commento

Per la prima volta disponibile il Vin Santo Gambellara Classico DOC annata 2003. Frutto della storia secolare e dell'azione di un lievito indigeno. Vino da meditazione.

Dopo oltre 11 anni dalla vendemmia, è finalmente pronto il Vin Santo Gambellara DOC dell'Azienda Agricola Dal Maso di Selva di Montebello.

È stato prodotto secondo tradizione, con i migliori grappoli di uva Garganega appesi al soffitto attraverso gli spaghi, chiamati in dialetto picai, e pigiato in primavera, durante la Settimana Santa. Quindi il mosto è avviato ad una lentissima fermentazione spontanea, senza aggiunta di solforosa, per un periodo di circa tre anni in caratelli di legno da 100 litri. Qui ha potuto agire il lievito indigeno, il Zygosaccharomyces gambellarensis, presente solo a Gambellara e isolato nel corso di un progetto sperimentale sul Vin Santo. L'affinamento è quindi proseguito sempre in caratelli di legno, sigillati e non colmati.

Si deve al lento agire del lievito, nelle particolari condizioni di temperatura, umidità e ventilazione della vinsantaia di casa Dal Maso, la particolarità di un vino unico nel proprio genere, dalla straordinaria potenza e longevità.

La produzione del 2003 è stata di sole 400 bottiglie. Per ottenerla la famiglia Dal Maso ha selezionato 3000 chili d'uva che ha reso in mosto solo il 10%, il quale per metà si è perso per effetto dell'evaporazione durante l'affinamento, ottenendo alla fine 150 litri di nettare prezioso.

Dal profumo di cioccolato fondente, fichi e prugne secche, piccola frutta nera candita con uno sfondo balsamico e leggermente affumicato. Gusto denso e ricco, dolcissimo e vellutato. Un vino per il quale sono superflui gli abbinamenti, in nome di una degustazione pura, o se si vuole "da meditazione".

"Qui c'è il nostro cuore – spiega Nicola Dal Maso, titolare dell'azienda con le sorelle Silvia e Anna – si tratta del prodotto più antico per il nostro territorio. Abbiamo mantenuto fede al metodo tradizionale di produzione, per giungere quanto più possibile vicini al vino che i nostri nonni centellinavano per le grandi occasioni. Un prodotto che abbiamo voluto mettere a confronto con i più grandi e blasonati vini dolci italiani, con risultati davvero sorprendenti".

Ambizioso anche nel prezzo a cui viene proposto alla vendita diretta in azienda, di 140 Euro per una bottiglia da 375 ml.Per la prima volta disponibile il Vin Santo Gambellara Classico DOC annata 2003.

Frutto della storia secolare e dell'azione di un lievito indigeno. Vino da meditazione. 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?