28.01.2015 | Eventi Inserisci una news

LA GRANDE GUERRA: VOCI DALLA TRINCEA

Invia un commento

A VILLA DELLA TORRE ALLEGRINI MARTEDI’ 3 FEBBRAIO SI RIEVOCA IL PRIMO CONFLITTO MONDIALE CON MUSICHE E CANTI TRADIZIONALI

"Voci dalla trincea" non è solo il titolo dell'incontro che si terrà martedì 3 febbraio a Villa Della Torre Allegrini, ma un'evocazione ai temi relativi ad uno dei più tragici avvenimenti mai accaduti. In occasione del centenario della Grande Guerra l'Azienda Agricola Allegrini, leader nella produzioine della Valpolicella Classica, propone un incontro che riconduca agli aspetti umani, perfino lirici del tragico evento, da conoscere, comprendere e interiorizzare.

L'intento infatti è quello di ripercorrere uno degli avvenimenti che ha maggiormente cambiato la storia del nostro continente e del mondo intero, proponendo però una chiave di lettura diversa, originale, antiretorica, legata all'esperienza sonora, comunicativa della vita di trincea dove sentimenti, dolore, barlumi di gioie, frammenti di speranze, attese si fanno più forti dell'appartenenza militare e della logica stessa del conflitto.

L'introduzione del Prof. Alessandro Arcangeli – Università di Verona - sarà seguita dalla Lectio Magistralis del Professor Gustavo Corni – Università di Trento – scrittore e intellettuale fra i più prestigiosi che porterà la propria testimonianza sul tema "Dalla trincea al fronte interno e ritorno. Le voci dei combattenti e dei civili".

In questo viaggio saremo accompagnati da musiche e canti della tradizione che si innalzeranno nella splendida Villa opera di Giulio Romano, con il contributo e le ricerche del musicologo Marcello Conati e Teresa Camellini, in collaborazione con l'Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e del gruppo vocale L'Eco dei Cantadori di Fumane.

Evento su prenotazione.

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?