18.02.2009 | Eventi Inserisci una news

I migliori “grappoli” di Veneto, Trentino e Alto Adige al Palazzo della Gran Guardia di Verona

Invia un commento

Sabato 21 febbraio evento clou dell’Ais Veneto. In degustazione circa 250 etichette.

Torna puntuale sabato 21 febbraio, dalle ore 10 alle ore 20, la nona edizione della rassegna "I migliori Grappoli di Veneto, Trentino e Alto Adige", manifestazione di prestigio per l'AIS Veneto in collaborazione con l’Ais del Trentino e con l’Ais dell’Alto Adige, patrocinata dal Comune di Verona, dalla Provincia di Verona, Union Camere, Regione Veneto e VeronaMercati. Gli imponenti saloni del piano nobile di Palazzo della Gran Guardia di Verona, affacciati sulla centralissima Piazza Bra, permetteranno agli appassionati di degustrare e approfondire la conoscenza con circa 250 vini e rispettivi produttori inseriti con il massimo riconoscimento dall'annuale guida DuemilaVini edizione 2009.

Al banco degli assaggi anche altre tipicità del Veneto, grazie alla presenza di partner importanti quali il Consorzio per la tutela del formaggio Monte Veronese Dop, l’ Associazione italiana produttori olivicoli, l’Associazione panificatori della provincia di Verona, il Consorzio per la tutela dell’ultimo Igp del Veneto, il Radicchio Rosso di Verona in  rappresentanza dell’eccellenza gastronomica veneta.

La cultura nel bicchiere: il territorio gli uomini le storie è il titolo del seminario che, a partire dalle 10, proporrà una serie di testimonianze di esperti della cucina, del vino, dell’arte dei loro legami con l’arte e la letteratura. Interverranno Dino Marchi, presidente Ais Veneto, Terenzio Medri, presidente nazionale Ais, Giovanni Gregoletto, produttore e titolare dell’azienda Vallis Mareni e  Sandro Boscaini, titolare dell’azienda Masi e fondatore del premio Masi che da metà anni Settanta premia personaggi illustri del mondo della letteratura e dello spettacolo, dell'arte e della scienza.

Previsti anche gli interventi di Chiara Lungarotti, titolare dell’omonima azienda e ideatrice della fondazione Lungarotti nella gestione del Museo del Vino e dell’olio di Togiano, di Giorgio Gioco, chef storico della cucina veronese e veneta, titolare del Ristorante XII Apostoli, e del maestro orafo Alberto Zucchetta. 

Infine Paolo Valerio, direttore del Teatro Stabile di Verona, regalerà ai presenti la lettura di alcuni brani e di alcuni versi raccolti a cavallo della storia millenaria del vino.

Il calendario della manifestazione prevede inoltre alle ore 15, la prova finale e a seguire la premiazione del concorso "Miglior Sommelier e Sommelier professionista del Veneto 2009”. Ai vincitori sarà assegnato il "Premio Contarini Spumanti", casa vinicola di Conegliano che sostiene per il terzo anno un progetto di valorizzazione della professionalità dei giovani talenti del Veneto.

 Luciano Pavesio

Silvana Albanese

Invia un commento:

px
px

Magazine Eventi Verona

Vai
px
px
px
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?