26.03.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

L' Amarone di Venturini Massimino

Invia un commento

Durante le mie partecipazioni alle scorse edizioni dell’ Anteprima Amarone, consultando alla fine delle degustazioni “ alla cieca “, quali fossero i vini che piu’ mi avevano convinto, dal punto di vista sensoriale, è emerso, che per l’annata 2003 questi sono stati i risultati :

 

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=1511

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=1512

mentre per il millesimo 2004 i risultati qui :

http://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=3253

e non potevo non notare il fatto che in entrambe le annate, un amarone mi aveva particolarmente impressionato per l’alta qualità percepita. Vi stò scrivendo della :

 

 

Società Agricola Venturini Massimino e Figli

S.S. via Semonte, 20 - 37020 - S. Floriano (VR)

- Tel. 045 7701331 - Cel 335 5219689

info@viniventurini.com

sito internet : http://www.viniventurini.com/ita

 

 

Un po’ di storia

( liberamente tratto dal sito aziendale )

L'Azienda, a conduzione familiare: papà Massimino con i figli Daniele, Mirco e Giuseppina, produce e vinifica solo uve proprie: Corvina veronese, Rondinella e Molinara.

Dalla vinificazione di queste uve i Venturini ottengono i pregiati vini della Valpolicella Classica DOC: Amarone, Recioto, Campomasua, Valpolicella, Valpolicella Classico e Valpolicella Classico Superiore.

Una attenta selezione delle uve e dei vigneti ha portato la famiglia Venturini a realizzare alcuni "cru" che prendono il nome dal podere nel quale vengono prodotti: Semonte Alto, Le Brugnine e Il Castelliere.

L'Azienda ha iniziato la sua attività nel 1963 mettendo a frutto l'esperienza e l'amore per la terra di almeno tre generazioni.

Presso l’ Azienda è disponibile un'ampia ed accogliente sala per degustare i  pregiati vini della Valpolicella Classica. Con prenotazione la sala è disponibile per degustazioni guidate.

 

LE UVE IMPIEGATE

CORVINA

E' il vitigno principale per importanza soprattutto ai fini della produzione dell'Amarone e del Recioto. E' molto apprezzata per il suo forte potere colorante, per la concentrazione e per la sua grande capacità di adattamento all'appassimento. Il grappolo è di media grandezza, piramidale, con un'ala visibile e più lunga dell'altra. Gli acini sono sferici, pruinosi, non troppo grandi, con pochi vinaccioli e di colore blu e viola.

Al vino apporta corpo, aroma e profumo delicato.

RONDINELLA

Presenta il vitigno ideale per la produzione del Recioto, grazie alla sua capacità zuccherina e alla naturale vocazione aromatica. Possiede grande resistenza alle malattie, agli insetti ed alla siccità. Il grappolo è cilindrico e di compattezza media, con acini di colore nero-viola.

Al vino apporta soprattutto il colore, ma anche un raffinato bouquet.

MOLINARA

E' un vitigno delicato, dal colore trasparente. Il grappolo è poco compatto, cilindrico e con due ali evidenti. Ha buona resistenza alle malattie e maturazione piuttosto tardiva.

Apporta al vino un inconfondibile gusto amarognolo e ricchezza in acidità totale.

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Scheda tecnica

VITIGNI: Corvina Veronese 70% Rondinella 20 - 25%, Molinara 5 - 10%

CONTENUTO: 750ML

GRADAZIONE ALCOLICA: 16%vol.

COLLOCAZIONE GEOGRAFICA E CARATTERISTICHE DEI VIGNETI: Situati nella Valpolicella Classica, zona collinare: Monte Masua. Altimetria: media 250 mt. s.l.m. Esposizione prevalente Sud-Ovest

Tipologia del terreno: molto leggero, calcareo, ricco di scheletro.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO E DENSITA’ DELL'IMPIANTO: Pergola trentina, circa 3000 viti per ettaro. Età media delle viti in produzione: 30 anni. Carico di gemme per ceppo: 20-25.

RESA PER ETTARO ALLA RACCOLTA D’ UVA: 90 quintali.

EPOCA E CONDUZIONE DELLA VENDEMMIA: Seconda quindicina di Settembre, raccolta e cernita manuale.

TECNICA DI PRODUZIONE:

Si scelgono i grappoli più belli e più sani e si ripongono in plateaux in appositi locali, la cui caratteristica essenziale è di essere asciutti e ben aerati. Ivi riposano sino al mese di Gennaio, perdendo circa il 40% del loro peso.

VINIFICAZIONE: 20 Gennaio.

Pigiatura: tradizionale, senza diraspatura.

Temperatura di fermentazione:

tra i 15/20°. Durata della macerazione: 45 giorni. Rimontaggi giornalieri periodici.

Trasferimento in legno immediatamente dopo la svinatura. Maturazione in legno per 24 mesi in botti di rovere e tonneaux.

Affinamento in bottiglia per 6 mesi.

 

 

Vino Amarone della Valpolicella Classico 2005- gr.16-

Questo è l’Amarone base dell’ azienda, significando che esiste anche la selezione

Campomasua, di cui Vi scriverò piu’ avanti:

colore di un bel rubino vivo e concentrato; inizialmente naso con leggera nota “ tostata“, che con il passare dei minuti tende ad attenuarsi, e cosi’ emergono in bella successione : note di cioccolato, frutta sotto spirito, poi se abbiamo pazienza e lo lasciamo ossigenare a dovere, il naso migliora sempre piu’ . molto intenso, sempre piu’ accattivante, con note fini, eleganti e floreali, in bocca entra consistente, caldo nel centro bocca, pieno, tannini presenti ma di bella grana medio/fine, ritornano le note di cioccolato percepite al naso in un finale lungo ed appagante.

Un gran bel prodotto da classificare ora, in questa sua fase, ottimo in base alla legenda di cui sotto, ma sono certo che tra 3-4 anni sarà ancora migliore, la paziente attesa in bottiglia fa miracoli.

Alla nostra salute, cari amici lettori, con i magnifici Amaroni di Venturini Massimino, che a mio avviso sono da alcuni anni al vertice della produzione Valpolicellese.

Roberto Gatti

26-03-2009

 

0-60 

scadente o difettoso

61-70

passabile o corretto

71-75

medio e senza pretese

76-80

piacevole o franco

81-85

buono

86-90

molto buono/ ottimo

91-95

eccellente

96-100

Top Wine

 

 


Tag: winetaste, gatti, valpolicella, amarone, passito, venturini, appassimento


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?