31.01.2017 | Eventi Inserisci una news

Le Famiglie dell’Amarone d’Arte incontrano l’Accademia del Barolo

Invia un commento

Amarone e Barolo: due vini, due mondi, due terroir in un'esclusiva degustazione martedì 7 febbraio all'Antica Bottega del Vino di Verona

Martedì 7 febbraio, all'Antica Bottega del Vino di Verona, le 13 Famiglie dell'Amarone d'Arte incontreranno le 10 cantine dell'Accademia del Barolo.

A confronto due grandi terroir in un'esclusiva degustazione (condotta da Gianni Fabrizio e Nicola Frasson, curatori della Guida ai vini d'Italia del Gambero Rosso) che vedrà protagonisti due maestosi rossi simbolo del made in Italy nel mondo, Amarone e Barolo, per un totale di 23 etichette presentate nell'annata del 2011. Un'occasione imperdibile per comprendere la grandezza di questi vini identitari e cogliere differenze o eventuali similitudini di due regioni vitivinicole: Valpolicella e il Barolo, territori unici a partire dalla conformazione di suolo, dal clima, dalle varietà autoctone e dalle tecnologie produttive.

 

Entrambe le Associazioni sono accomunate dall'impegno nell'esaltare i rispettivi territori, promuovendo una ricerca continua nel rispetto delle antiche tradizioni dei luoghi di appartenenza.

«Sono molto soddisfatta di questo incontro con l'Accademia del Barolo» - ha commentato Sabrina Tedeschi, Presidente delle Famiglie dell'Amarone d'Arte - «Fin dall'inizio della mia presidenza ho puntato a consolidare le sinergie strategiche tra produttori, dentro e fuori le rispettive regioni vitivinicole, con lo scopo di comunicare le attività positive realizzate insieme per il sistema del vino italiano».

 

Anche Gianni Gagliardo, Presidente dell'Accademia del Barolo, ha voluto evidenziare l'importanza dell'essere squadra: «L'individualismo che fino a qualche anno fa ci caratterizzava è stato superato da uno spirito di collaborazione crescente nel vino d'eccellenza made in Italy. Siamo davvero grati alle Famiglie dell'Amarone d'Arte per questo invito, un'opportunità per condividere vini ed esperienze, che rimarrà indimenticabile».


Queste le aziende che fanno parte delle Famiglie dell'Amarone d'Arte: Allegrini, Brigaldara, Begali, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Torre d'Orti, Tommasi, Tedeschi, Venturini e Zenato (maggiori informazioni su www.amaronefamilies.it).


L'Accademia del Barolo è invece composta da Azelia, Michele Chiarlo, Poderi Luigi Einaudi, Poderi Gianni Gagliardo, Franco Martinetti – Monfalletto, Cordero di Montezemolo, Pio Cesare, Prunotto, Luciano Sandrone, Vietti (info su www.accademiadelbarolo.com).

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: Barolo, amarone, verona, accademia, Tedeschi, famiglie, Gagliardo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?