23.08.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

COLLI BERICI DOC E VICENZA DOC: NON TUTTO IL CALDO VIEN PER NUOCERE

Invia un commento

In calo (dal 20 al 30%) le quantità, ma qualità garantita. In particolare per i vini rossi, vanto del territorio dei Colli Berici. Saranno intensi e potenti, con tannini eleganti fin da subito.

È iniziata in questi giorni la vendemmia delle varietà precoci su tutto il territorio Colli Berici DOC e Vicenza DOC. In questi giorni si stanno raccogliendo Pinot Grigio e Chardonnay, poi si passerà con i primi di settembre a Merlot, Cabernet, Tai Rosso e Garganega. Il grande caldo e la siccità che hanno segnato tutta l'estate, in particolare le ultime settimane, stanno portando ad una netta flessione delle quantità raccolte. "Stimiamo un calo dal 20 al 30% in base alle varietà" spiega Pietro Zambon, presidente di Collis Veneto Wine group, uno dei primi gruppi vitivinicoli in Italia e di cui fa parte la Cantina Colli Berici, primo produttore dell'area. "Si tratta però di uve sanissime – aggiunge - senza alcun problema fitosanitario, che ci regaleranno vini potenti, con ottime strutture, piuttosto alcolici. Le nostre dotazioni tecnologiche permettono poi di refrigerare prontamente il mosto e salvaguardare i profumi nonostante le temperature".I risultati migliori sono attesi dalle uve a bacca rossa. I bordolesi Merlot, Cabernet e Carmenere e l'autoctono Tai Rosso rappresentano già solitamente la punta di eccellenza dell'area con vini di grande corpo ed eleganza. Quest'anno la produzione è attesa in calo (mediamente tra il 20 e il 30%), ma la qualità si preannuncia più che buona. "Siamo fiduciosi– spiega Andrea Monico, direttore del Consorzio di tutela vini Colli Berici e Vicenza – che questa annata insolita sarà in grado di riservarci piacevoli sorprese con vini d'impatto organolettico e tannini eleganti fin da subito". Ci si può attendere quindi vini rossi generosi nel colore e nell'alcolicità che saranno pronti in tempi più brevi del consueto, anche se con una longevità leggermente inferiore. "Vini perfetti per incontrare i gusti dei mercati esteri – aggiunge – dove già molte aziende nostre socie sono presenti e con un'annata come quella che si prospetta potranno ulteriormente rafforzarsi". Considerazioni che gli agricoltori fanno tenendo lo sguardo rivolto all'insù, da cui si augurano arrivi un po' di pioggia a rinfrescare l'aria, ma non la tempesta a compromettere quanto promesso.


Tag: cabernet, merlot, colli berici, vendemmia, chardonnay, TAI ROSSO, Consorzio Colli Berici, Colli Berici e Vicenza doc, vini Colli Berici, Garganega, Pinot, vendemmia 2012


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?