08.08.2019 | Eventi Inserisci una news

Calici di Stelle 2019: a Breganze (VI) si brinda con i vini della Doc

Invia un commento

Appuntamento venerdì 9 agosto dalle ore 19 in Piazza Mazzini a Breganze con i vini del Consorzio, specialità gastronomiche del territorio e visite guidate alla Torre Diedo

Breganze (Vicenza) venerdì 9 agosto brinda alla notte di San Lorenzo in Piazza Mazzini torna Calici di Stelle, la manifestazione promossa a livello nazionale dal Movimento Turismo del Vino e dall'Associazione Città del Vino e realizzata grazie alla collaborazione tra il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Breganze, la Strada del Torcolato e dei vini D.O.C. Breganze, la Pro Loco e il Comune di Breganze.

Dalle ore 19 alle 24 dieci aziende consortili porteranno in degustazione i loro vini, che sarà possibile accompagnare con le migliori specialità gastronomiche del territorio della pedemontana veneta.

 

Le cantine che parteciperanno a Calici di Stelle sono:

 

Cà Biasi

Cantina Beato Bartolomeo da Breganze

Col Dovigo

Firmino Miotti

IoMazzucato

Le Colline di Vitacchio

Le Vigne di Roberto

Maculan

Transit Farm

Vitacchio Emilio

 

Il pubblico potrà assaggiare i vini che meglio rappresentano la D.O.C.: sia quelli prodotti con l'autoctona uva vespaiola, nella versione ferma, spumantizzata e passita, il Torcolato, o i rossi bordolesi che ben si sono acclimatati nel territorio.


Ristoratori e associazioni locali prepareranno per tutta la serata alcuni piatti della tradizione gastronomica dell'area breganzese. Per gli appassionati di carne ci saranno il carpaccio di manzo con rucola e grana, lefettuccine e il panino con il Toresan, cartoccio di carne allo spiedo e arrosticini. Tra le specialità di pesce si potranno gustare le sarde fritte o piatti a base di Bacalà alla Vicentina, mentre per i lievitati ci saranno icrunch gourmet preparati dal Panificio Vicentini.


L'edizione 2019 di Calici di Stelle avrà come tema Il vino e la Luna e celebrerà il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna avvenuto nel 1969, stesso anno in cui è nata anche la DOC Breganze.


Per tutta la serata la Piazza ospiterà musica dal vivo con canzoni dedicate alla luna, tema centrale anche dell'esposizione dell'artista Maria Grazia Martina. Saranno organizzate visite guidate alla Torre Diedo, la torre campanaria di Breganze seconda più alta del Veneto dopo il campanile di San Marco, mentre per i più piccoli è previsto intrattenimento con trucca bimbi e spettacoli di clown.


Il costo del kit per partecipare alla manifestazione è di € 10 e sarà possibile acquistarlo direttamente in Piazza Mazzini la sera di venerdì 9 agosto, a partire dalle ore 18.30.

Il kit comprende calice, tracolla portabicchiere e tre assaggi di vini D.O.C Breganze.

Durante la serata sarà inoltre possibile acquistare ulteriori tagliandi per continuare le degustazioni.
In caso di maltempo la serata sarà rinviata a sabato 10 agosto.


Per informazioni: Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze (www.stradadeltorcolato.it), Piazza Mazzini, 18 - 36042 Breganze (VI) Tel. 0445-300595 Email [email protected]

 

La DOC Breganze
Il Consorzio di Tutela Vini D.O.C. Breganze, nato nel 1982 da cinque produttori, associa oggi diciassette soci vinificatori.

La zona di pertinenza è quella della Pedemontana Vicentina, da sempre terra di grande tradizione viticola, che dal 1969 si fregia della Denominazione di Origine Controllata Breganze, la prima del vicentino. Essa comprende i rilievi collinari e l'immediata pianura compresi tra le vallate dei fiumi Astico e Brenta; di quest'area Breganze è quasi il centro geografico, mentre gli altri capisaldi sono ad Ovest Thiene e ad Est Bassano del Grappa.
Dal punto di vista enologico, la D.O.C. Breganze raggruppa quindici tipologie di vini: Bianco, Tai, Vespaiolo, Vespaiolo Spumante, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon, Rosso, Merlot, Cabernet, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Marzemino e Torcolato, sicuramente il più famoso e rappresentativo della denominazione.

 

Silvana Albanese

Luciano Pavesio


Tag: vicenza, breganze, calici, stelle, Torcolato, luna, lorenzo


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?