17.04.2003 | Vino e dintorni

Benvenuti alla Cantina del Redi

Nelle cantine sotterranee del "Palazzo Ricci" di Montepulciano, i vini della Redi riposano raggiungendo l'invecchiamento ottimale. La cantina venne appositamente ideata per svolgere la sua funzione, con sale dagli alti soffitti e con una grotta di spettacolare interesse, degna di una visita...

Sulla parete esterna della cantina Redi troviamo un'epigrafe murata di origine medievale "Argo et non Briareo" che invita ad anteporre alla pura forza fisica del gigante Briareo, l'accorta vigilanza dei cento occhi di Argo, confidando che solo attraverso continue attenzioni, potremo salvaguardare, oggi come ieri, questa preziosa cantina.

L'affinamento in botti di rovere di Slavonia, Tonneaux e Barriques di legno francese, Allier e Traonçais, danno un tocco di eleganza e di piacevolezza a questi vini che con la loro struttura, la loro morbidezza, si allineano ad altri grandi vini prodotti nel mondo.

Novità! Winesoftuscany.com (partner di VINit.net) ti offre una visita gratuita alla Cantina del Redi, che include sia la guida che la degustazione dei vini. Per poter usufruire di questa opportunità, devi solo compilare il form di resgistrazione e stampare il coupon seguendo le istruzioni che troverete sul sito

BRIAREO - Vino Nobile di Montepulciano Docg

E' a Briareo gigante con cento braccia e cinquanta teste, che viene dedicato questo vino.

Il Briareo, Vino Nobile di Montepulciano D.O.C.G., è ottenuto dalle uve Prugnolo Gentile e Canaiolo, vitigni vocati di Montepulciano, provenienti da vigneti selezionati per terreno ed esposizione a produzioni di altissima qualità.
Si presenta di colore rosso rubino profondo, con profumi intensi di frutta a bacche rosse e leggere note di ciliegia, lungo e persistente ha un ritorno dolce ed armonico di grande piacevolezza.

RICCIO - Toscana IGT

Il Riccio vino Bianco di Toscana I.G.T. nasce da una selezione di uve Grechetto di Todi Sauvignon e Viogner.
Vinificato rigorosamente in bianco affínato in barriques di Rovere Francese. Di colore giallo leggermente dorato, ha sentori di frutta matura ed un retrogusto elegante ed armonico.

VIN SANTO - Toscana IGT

Viene prodotto con uve Grechetto e Malvasia bianca appassite su graticci o panzane. Il delizioso nettare concentrato di questi acini è invecchiato per almeno 5 anni in caratelli di Rovere, Castagno ed Olmo.

Ha colore oro tendente all'ambra. Profumo di albicocche mature e sentori di cacao che ritornano nel corpo caldo e morbido con una persistenza ed armonia forse uniche nel suo genere.

Cantina del Redi
Via Provinciale n° 7
53045 Montepulciano - Siena - Italy
info@cantinadelredi.com
http://www.cantinadelredi.com


AICEV
Associazione Italiana Collezionisti Etichette Vino

sito web: www.aicev.it
email: collezione@inwind.it
giacomo.prato@libero.it


Tutti gli articoli dello speciale "Etichette" su:

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?