Cantina La Fortezza

Logo azienda
  • Torrecuso (Benevento)
  • Campania
  • località Tora 2 n°20
Foto azienda
  • Dati di produzione e vendita
  • Anno di fondazione: 2006
  • Superficie vitata: N/A
  • Bottiglie prodotte: N/A
  • Vendita diretta: Si
  • Reperibilità dei prodotti: Internazionale
  • Export: N/A
  • Contatti e Ospitalità
  • Referente: Alessandro Coduto
  • Visite in azienda: Si
  • Lingue parlate: Inglese, Italiano, Spagnolo
Torrecuso, dove ha sede La Fortezza, si estende sul versante est del Parco Regionale del Taburno-Camposauro: le pendici sono un continuo alternarsi di vigneti, boschi e piccole radure, Qui il lavoro dell’uomo, il solerte agire del contadino non ha devastato, non ha invaso, non ha deturpato. Un territorio, il nostro, aspro ed allo stesso tempo generoso.
La provincia di Benevento fin da secoli produce ottime uve per vini eccellenti ed esprime circa il 40% della superficie vitata della Regione Campania. Se, come crediamo, “il vino si fa in vigna”, i nostri vigneti esprimono con ostinata determinazione questo nobile concetto: il nostro vero punto di forza, infatti, è costituito da un mix di qualità del terreno, esposizione, altitudine e cura della vigna. Ecco i nostri vitigni:
L’Aglianico del Taburno, in quantità tale da permetterci un’accurata selezione in vigna per le diverse linee di vendita e da garantirci la produzione di vini di altissimo pregio come la Riserva, le cui uve provengono da una vigna di circa settanta anni di età. Falanghina del Taburno, la cui esposizione dei vigneti ci garantisce un risultato ottimale in termini di grado zuccherino, profumi e acidità del vino senza dover fare ricorso a tagli in fase di lavorazione. Per il momento selezioniamo in esterno le vigne di Greco e di Fiano da destinare alle nostre produzioni, imponendo un severo e meticoloso disciplinare di coltura ai produttori: una volta individuati i terreni e le relative vigne, questi vengono seguiti in tutti i passaggi fondamentali fino alla raccolta che avviene sotto la nostra supervisione. Lo stesso procedimento viene adottato per portare a produzione le vigne di Falanghina, che ci permetteranno di elaborare anche le basi destinate alla produzione di Falanghina Brut e Falanghina
Al centro dei vigneti svetta il cuore pulsante della nostra attività: la cantina. Interamente rivestita in pietra e ben integrata nel paesaggio circostante si compone di due corpi. Nella parte superiore una Villa ed ampi spazi aperti destinati prevalentemente a prato: un luogo incantevole dalla vista stupenda protesa verso l’Appennino che separa la Campania dalla Puglia. Il corpo sottostante, che si apre oltre due portoni in stile medievale rigorosamente lavorati in legno massello, ospita l’attività produttiva vera e propria: una perfetta miscela di tradizione e moderna tecnologia. Il locale di lavorazione, dove trovano spazio i macchinari per la vinificazione, la sala di imbottigliamento ed etichettatura, i serbatoi in acciaio e il magazzino per le merci destinate alla commercializzazione completano la cantina, con un potenziale produttivo di circa due milioni di bottiglie.
Tutto questo è “La Fortezza”: un progetto unico nel suo genere di chi crede che produrre “un’ottima annata” sia prima di tutto, prima di ogni strategia commerciale e di marketing, un gesto d’incommensurabile amore e profonda passione.
px
Vetrina attiva dal 14/11/2012, 28861 pagine viste, 446 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?