Borgo La Gallinaccia

Logo azienda
  • Rodengo Saiano (Brescia)
  • Lombardia
  • Via IV Novembre, 15
Foto azienda
  • Dati di produzione e vendita
  • Anno di fondazione: 2000
  • Superficie vitata: 4.00 ha
  • Bottiglie prodotte: 25000
  • Vendita diretta: Si
  • Reperibilità dei prodotti: Internazionale
  • Export: Altri paesi europei, Asia orientale, Unione Europea
  • Contatti e Ospitalità
  • Referente: Matteo Gazziero
  • Visite in azienda: Si
  • Lingue parlate: Inglese, Italiano
L'azienda agricola BORGO LA GALLINACCIA nasce a Rodengo Saiano (BS) nel 1999 dalla passione di Paolo Gazziero per la campagna e più precisamente per la Franciacorta, terra che lo vede "inquilino" sin dal 1976.
L'idea di "inventarsi" anche produttore di vino contagia immediatamente anche il figlio maggiore, Matteo, che entra immediatamente nel mondo vitivinicolo franciacortino.
Per Paolo Gazziero fare il vino è un hobby, un piacevolissimo (e costosissimo…) passatempo che occupa tantissime ore durante l'anno, ma che grazie agli sforzi e alla passione ha portato in pochissimi anni a risultati molto incoraggianti.
"Il vino che noi produciamo - dice Paolo Gazziero - è il vino che piace a noi, che identifica il nostro lavoro e le nostre scelte. Il mio vino è la mia carta d'identità: quando uno lo beve deve riconoscere subito CHI sta bevendo. Abbiamo creato i nostri vini a nostra immagine e somiglianza, un po' più particolari degli altri. A qualcuno forse non piaceranno, ma solo perché sono vini "diversi" dagli altri. Siamo piccoli e diventeremo qualcuno solo se ci differenzieremo dagli altri, sempre mantenendo però la tipicità e la territorialità (il terroir, come dicono i francesi) dei nostri prodotti"
Nonostante le ridottissime dimensioni (l'azienda ha quasi 3 ettari di terreno di proprietà coltivati a merlot e cabernet - allevamento cordone speronato - 6500 ceppi per ettaro e rese non superiori ai 50 q. per ettaro + 1 ettaro coltivato a chardonnay per la base spumante) e la piccolissima produzione (in cantina vige il motto "pochissima quantità-grandissima qualità"), i vini di BORGO LA GALLINACCIA iniziano a farsi conoscere nel 2005, quando la guida Veronelli riconosce un punteggio elevatissimo al Sebino Rosso "Colmo dei Colmi 2004" e lo seleziona tra i migliori assaggi di quell'anno.
L'anno successivo il Sebino Rosso "Colmo dei Colmi" riceve la Gran Menzione al 14° Concorso Enologico Internazionale VinItaly 2006 e sempre nello stesso anno trionfa ad un altro importante evento: la 2° edizione di "Emozioni dal Mondo - Merlot e Cabernet insieme".
Nell'Ottobre 2007 la riconquista della medaglia d'oro al 3° concorso internazionale "Emozioni dal Mondo - Merlot e Cabernet insieme" svoltosi a Bergamo.
Ma il 2007 è anche l'anno in cui vede la luce il nuovo ed attesissimo prodotto della piccola cantina franciacortina: il Franciacorta Brut, vero vino della Franciacorta, prodotto con l'unico vero metodo Franciacorta.
Presentato al VinItaly 2007 in veste definitiva, la bottiglia colpisce immediatamente per la sua etichetta originale (che a prima vista sembra raffigurare un fiore, ma che dopo un'accurata analisi rivela la testa di un gallo), tanto che vengono richieste alcune bottiglie per poter essere esposte in una sezione speciale al Salone del Mobile 2007 di Milano.All'edizione di VinItaly 2008 viene presentato il nuovo Franciacorta Satén e le soddisfazioni non tardano ad arrivare. Un vino "semplice", ma proprio per questo molto apprezzato dal consumatore. Un vino facile da bere che piace al primo assaggio.VinItaly 2009: altro prodotto presentato e fortunatamente molto apprezzato, il Franciacorta Brut Millesimato 2005. Un vino, ovviamente, più complesso del Brut base, ma sempre con la tipicità unica dei vini BORGO LA GALLINACCIA. Finezza e semplicità le armi del Millesimato che conquista subito critica e pubblico.Tutti i processi di vinificazione vengono eseguiti in cantina con uso di macchine dal basso impatto ambientale (così come l'allevamento e la cura della vite che prevede solo ed esclusivamente trattamenti naturali) e seguiti personalmente dalla proprietà al fine di garantire al consumatore la più alta qualità possibile.
px
Vetrina attiva dal 31/08/2010, 15996 pagine viste, 263 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?