"Casa di Grazia"

Logo azienda
  • Gela (Caltanissetta)
  • Sicilia
  • Via Leontini, 9
Foto azienda
  • Dati di produzione e vendita
  • Anno di fondazione: 1986
  • Superficie vitata: 30.00 ha
  • Bottiglie prodotte: 100
  • Vendita diretta: Si
  • Reperibilità dei prodotti: Internazionale
  • Export: Unione Europea
  • Contatti e Ospitalità
  • Referente: Rosario Catalano
  • Visite in azienda: Si
  • Lingue parlate: Inglese, Italiano
L’azienda vitivinicola Casa di Grazia nasce dalla passione per la viticoltura della Famiglia Brunetti.E’ situata a Gela, antica colonia greca che si affaccia sul Mediterraneo, nella splendida Sicilia.I proprietari,imprenditori nel settore dell’industria, hanno un forte attaccamento alla propria terra nella quale hanno investito nel corso degli anni acquistando vigneti ed allargando l’originaria proprietà di famiglia.L’ attività agricola si è limitata per diverso tempo alla sola vendita delle uve ed è solo da pochi anni che si sta realizzando un “progetto antico“: fare il proprio vino. L’azienda è diretta dalla titolare Maria Grazia Di Francesco Brunetti che si è avvicinata a questa attività sposando lo stesso grande entusiasmo del marito ed apportandovi stile ed eleganza.

La Tenuta si estende per 40 ettari quasi totalmente coltivati a vigneto ad eccezione di una piccola parte con impianti di uliveti per la produzione di un ottimo olio extravergine, utilizzato dai proprietari come esclusivo omaggio. I vigneti, con densità tra le 3500 e le 5000 piante, sono coltivati prevalentemente a spalliera ad eccezione dei vigneti più vecchi allevati a pergoletta modificata. Sono situati in aree storicamente vocate alla viticoltura ed immersi in un particolare microclima, ad un’altitudine di 120 m.s.l.m. , nelle vicinanze del fiume Gela e del Lago salato Biviere (Riserva Naturale Orientata) ed a pochi passi dal mare.I terreni, profondi e drenanti, ospitano una vite in piena armonia con il suo microclima. Caratterizzato da giornate soleggiate ma senza eccessi termici, per la vicinanza del Lago e notti fresche e ventilate dalla brezza marina.

Ciò influisce in maniera molto evidente sullo stile dei vini che risultano essere contraddistinti da aromi spiccati ed eleganti, buona sapidità ed ottima freschezza.Le uve,coccolate dalle sapienti mani di esperti viticoltori provenienti dalle zone viticole storiche del circondario, vengono rigorosamente raccolte a mano e portate in cassetta alla vinificazione.Alla spontanea autenticità e bellezza della natura, Casa di Grazia ha aggiunto l’esperienza di uno tra gli enologi più rinomati: Attilio Pagli che, affascinato da questo territorio, ha accolto la sfida della Famiglia Brunetti per produrre dei vini diversi dagli altri.

E’ stata fatta la scelta consapevole di non utilizzare affinamento in legno per mettere in evidenza, senza interferenza alcuna, le caratteristiche dei vitigni e del territorio di produzione che si cerca d'interpretare con eleganza e personalità.La gamma attualmente comprende tre vini rossi: “Gradiva”, un Nero d'Avola in purezza fresco e giovane;
“Gradiva Collectio”, un Nero d’Avola in purezza, apprezzato vino d’eccellenza, vera esclusività e vanto di Casa di Grazia; “Emiryam”, un Syrah in purezza prodotto da uve che mostrano dirompenti la loro qualità in un vino dal carattere forte, inconfondibile e ricco di sicilianità.Prossimamente Casa di Grazia amplierà la gamma dei suoi preziosi vini introducendo anche un vino bianco.

A testimonianza della validità delle scelte fatte e dell’ottimo livello qualitativo raggiunto dai propri vini, Casa di Grazia,n giovane azienda, ha già collezionato numerosi premi e riconoscimenti in importanti concorsi nazionali ed internazionali.
px
Vetrina attiva dal 31/08/2010, 24287 pagine viste, 380 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?