Corbucci

Logo azienda
  • Gambassi Terme (Firenze)
  • Toscana
  • via S.Andrea a Gavignalla 25/A
Foto azienda
  • Dati di produzione e vendita
  • Anno di fondazione: N/A
  • Superficie vitata: N/A
  • Bottiglie prodotte: N/A
  • Vendita diretta: Si
  • Reperibilità dei prodotti: N/A
  • Export: N/A
  • Contatti e Ospitalità
  • Referente: Corbucci
  • Visite in azienda: Si
  • Lingue parlate: Inglese, Italiano
La storia della famiglia Corbucci è da sempre legata alle vigne e al vino.
Già mio padre, oltre 70 anni fa, la prima volta che uscì di casa ancora in fasce fu immediatamente accompagnato da mio nonno nella sua tanto amata cantina in Umbria. Nativo di Monte Santa Maria Tiberina, i Corbucci arrivarono in Toscana negli anni '50 portando poche cose. Tra queste, una grande passione per la vitivinicultura, la stessa passione che oggi è anche mia. Attorno a casa, finita di costruire l'anno in cui sono nato, nel 1979, ci sono vigne per circa 8 ettari, perlopiù vitate a Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon, senza dimenticare il Canaiolo. L'azienda, grazie ai vigneti di proprietà e a quelli in affitto, vanta circa 20 ettari di vigne, dislocate a Gambassi Terme e in alcuni comuni limitrofi: Certaldo e San Gimignano, per fare un esempio.
Le figure-chiave dell'azienda agricola Corbucci sono appunto mio padre, il quale da sempre ama profondamente le vigne e il vino e il sottoscritto, che con passione e sana incoscienza fin dai primi anni di attività (dal 2004) ho sempre creduto nelle forti potenzialità dei nostri prodotti. E non per ultimi i nostri collaboratori più stretti, punti di forza insostituibili. Certo che all'inizio è stata dura, avevamo solo 2,5 ettari di vigna e la ricerca spasmodica di altri vigneti in affitto ci ha condotto in situazioni difficili con risvolti economici non sempre positivi, ma anche questo è servito a crescere e alla fine siamo riusciti a trovare situazioni a noi congeniali a livello di qualità e dislocazione geografica. L'azienda agricola è cresciuta molto e sono soddisfatto del mio lavoro, a oggi esportiamo in diversi paesi esteri (Brasile , Inghilterra, Cina, Olanda e Germania) ma sono ancora molti i paesi dove vorremmo essere presenti con i nostri prodotti!
Siamo produttori di Chianti docg, Chianti colli senesi, Vernaccia di San Gimignano, IGT Toscana Rosso e l'immancabile Riserva, ovviamente di Chianti docg. Sette a oggi le etichette prodotte: I Chianti docg sono due, il base "Corbucci" (100% Sangiovese) e da un'accurata selezione delle migliori uve Sangiovese diamo vita al Chianti docg "9CODE". La nostra Riserva, sempre Sangiovese in purezza, "Corbucci" - a differenza dei Chianti d'annata molto morbidi e fruttati - affina in piccole botti (225lt) di rovere Francese dove rimane per ventiquattro mesi; un vino di grande struttura e potenza! I due Igt: il "17RE", 100% Sangiovese, proveniente dalle nostre viti più vecchie, e il "Corba Nero", taglio bordolese 50% Cabernet Sauvignon e 50% Merlot, sono i prodotti di punta. Potente ed elegante il primo, estremamente opulento e di grande concentrazione il secondo.
La mia figura vigila in tutte le fasi, dalla messa a dimora delle nuove barbatelle alla scelta dei tappi delle nostre bottiglie, ma il vero valore aggiunto credo sia la mia grande dinamicità: passo dal trattore alla cantina e curo direttamente il commerciale. Il nostro successo è comunque frutto di una squadra, dove a ognuno è chiesto il massimo sforzo per il raggiungimento di un unico obiettivo, l'eccellenza.
px
Vetrina attiva dal 04/04/2014, 4048 pagine viste, 105 click al sito
Etichette
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?