Cantina Cennatoio, produttore di vini toscani e vendita online

Logo azienda
  • Greve In Chianti (Firenze)
  • Toscana
  • Via S.Leolino, 35 50020 Panzano in Chianti (Fraz. Greve in Chianti), Firenze
Foto azienda
  • Dati di produzione e vendita
  • Anno di fondazione: 1970
  • Superficie vitata: 300.00 ha
  • Bottiglie prodotte: 1500
  • Vendita diretta: Si
  • Reperibilità dei prodotti: Regionale
  • Export: Africa, Altri paesi europei, America centrale e meridionale, America settentrionale, Asia centrale, Asia orientale, Medio oriente, Oceania e altri ter
  • Contatti e Ospitalità
  • Referente: Emiliano Alessi
  • Visite in azienda: Si
  • Lingue parlate: Arabo, Francese, Giapponese, Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco
Cennatoio è un’azienda vitivinicola famosa nel mondo per la produzione di vini tipici toscani.
Il cennatoio è un'azienda agricola che Leandro e Gabriella Alessi, e il figlio Emiliano, dirigono dal 1970, ma il luogo come vigneti e cantine e casolare esiste da secoli, ma il vino prodotto non veniva venduto.
Il luogo negli anni è rimasto “bello a vedere” come detto dal Cavalcanti. Dal Cennatoio infatti si domina lo panorama del Chianti, con colline ricoperte da vigneti, oliveti, chiese e castelli e boschi di querce. La natura del terreno, galestroso, pietroso e duro, unito all’esposizione a mezzogiorno, è ideale per i vitigni tipo Sangiovese Grosso, Cabernet Sauvignon e Merlot, che contribuiscono in maniera decisiva alla produzione di vini polposi, morbidi e dai profumi di frutti di bosco.
Così, i vigneti pregiati del Cennnatoio, inframezzati dagli ulivi, si estendono per 10 ettari con una esposizione completamente a sud/sud-est sul confine tra Firenze e Siena.
Un ulteriore aneddoto è che la parola CENNATOIO deriva da “CENNO” che a sua volta trae origine dalla vicinanza del luogo con le Stinche Alte, avamposto e carcere della Repubblica di Firenze sotto i Medici, quindi dall'uso di fare CENNI ai soldati medicei, dal cortile della dimora.
Da anni Cennatoio grazie all'esperienza e all'amore per la natura ha adottato esclusivamente concimi naturali, evitando diserbanti per non danneggiare la produzione stessa ma anche per non contaminare il microcosmo delle api, che dimorano nelle arnie al limitare del bosco di proprietà, producendo il pregiatissimo miele che trovate nel nostro store online.
Cennatoio è Azienda Biologica Certificata. Ma soprattutto è l'arte enologica grazie alla Dott.ssa Gabriella Tani e dei suoi cantinieri Alessandro Gemini ed Ildegarda Agnelli, vanto maggiore del CENNATOIO: le cantine infatti, con botti di rovere per oltre 300 ettolitri e 300 ettolitri di Barriques e Tonneaux francesi, tini di cemento per la fermentazione e la vinsantaia, costituiscono il coronamento della produzione e dell'invecchiamento dei vini del CENNATOIO.
Quindi alle naturali doti del luogo, aggiungiamo un sistema di vinificazione che ha mantenuto l’antica tradizione vinicola, ma senza disdegnare le ultime tecniche enologiche.
Troverai quindi da Cennatoio un accurata selezione dei migliori vini toscani, grappe e prodotti tipici, prodotti e selezionati con amore per deliziare il tuo palato e quello dei tuoi amici.
Oggi è quindi possibile visitare GRATUITAMENTE le cantine Cennatoio ed assaggiare i suoi prodotti, dai vini ai prodotti tipici toscani prenotandosi semplicemente da:
http://www.cennatoio.it/it/visita-gratis-le-cantine.html
Seguire l’azienda, la produziuone e le nuove annate su:
https://www.facebook.com/pages/Cennatoio-Inter-Vineas/276244775741038?sk=wall
E non ultimo acquistare i prodotti online sul suo store online al seguente indirizzo:
http://www.cennatoio.it/store




vendita vini toscani, produttori vino toscani, prodotti tipici toscani, vendita vino online
px
Vetrina attiva dal 18/01/2012, 13915 pagine viste, 862 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?