Azienda Agricola Romeo

Logo azienda
  • Montepulciano (Siena)
  • Toscana
  • Loc. Nottola - Pod. Corsica
Foto azienda
  • Dati di produzione e vendita
  • Anno di fondazione: 1982
  • Superficie vitata: 6.00 ha
  • Bottiglie prodotte: 20000
  • Vendita diretta: Si
  • Reperibilità dei prodotti: Internazionale
  • Export: Unione Europea
  • Contatti e Ospitalità
  • Referente: Massimo Romeo
  • Visite in azienda: Si
  • Lingue parlate: Inglese, Italiano
Molto per scelta e solo un pò per caso mi trovo a condurre una azienda di piccole dimensioni e formata, oltretutto, da due unità poderali con diverse vocazioni a causa della natura e giacitura dei terreni. I due poderi si trovano infatti in zone opposte di Montepulciano e sono state da me scelte proprio per le loro diverse caratteristiche che le rendono adatte alle due distinte coltivazioni: la vite e l’olivo.
Il “Podere Corsica” si trova, infatti, in località Nottola ad un’altitudine di circa 330 m. s.l.m., nel cuore delle colline coltivate a Vino Nobile di Montepulciano, mentre il “Podere Totona” si trova ad un’altitudine di circa 560 m. s.l.m., in una zona dove l’olivo trova un habitat perfetto.I vigneti di Nottola hanno un’esposizione ottimale per l'irradiamento solare ed il terreno, di medio impasto e ghiaioso, regala ai vini che vi nascono una ricchezza ed una particolarità di profumi che lo rendono estremamente caratteristico; a ciò si aggiungono corposità e pienezza che si fondono felicemente con un'eleganza tutta da scoprire.
Grazie alle ridotte dimensioni dell’azienda sono in grado di occuparmi personalmente dell’organizzazione di ogni fase della produzione, pur essendo coadiuvato da un professionista di valore per quanto riguarda particolarmente il settore più strettamente enologico. Questo mi consente di perseguire obiettivi precisi che non rispondono semplicemente ad esigenze di mercato, ma soprattutto seguono la mia idea ed il mio progetto qualitativo.La produzione aziendale è molto limitata, sia per la sua estensione di soli Ha. 5,50 di vigneti specializzati in produzione, sia per il sistema di coltivazione e di produzione auto limitato. Ho scelto di lavorare così perché punto a portare in cantina le uve nelle migliori condizioni sanitarie.Dal 1990 ho coltivato le mie due piccole aziende con metodi naturali senza usare prodotti antiparassitari di sintesi, ne tanto meno diserbanti e insetticidi e senza fare uso di concimi chimici, preferendovi i concimi naturali.La mia idea di agricoltura è sempre stata vincolata alla sostenibilità e alla eco-compatibilità ambientale.
Da due anni ho deciso di concretizzare legalmente queste mie scelte – che sono poi anche le mie scelte di vita – iscrivendomi “nell'Elenco Regionale Toscano degli Operatori Biologici” e, ottenendo già dal passato anno l'Attestato di Conformità di Azienda Biologica in riconversione dall'Organismo di Controllo “Suolo e Salute”.Questa mia scelta è stata dettata da una precisa volontà di contribuire a realizzare, per quel che mi è possibile, un agricoltura migliore, che rispetti maggiormente la natura e che si sforzi di realizzare prodotti della terra sani e genuini, preservando le “biodiversità” che sono e resteranno il valore aggiunto dei prodotti italiani e patrimonio della collettività.
Insieme al Vino Nobile l’altra mia grande passione è rappresentata dal VinSanto. Questo prodotto, oltre che ad essere molto ricercato e perciò per pochi intenditori, rappresenta per me un vanto personale e una tradizione di famiglia da custodire gelosamente. La “madre” che lo genera, ha infatti più di cento anni, tramandata da tre generazioni e a me affidata per custodirla gelosamente. L’antico procedimento di produzione, che ha inizio con la scelta scrupolosa delle uve in vigna, va avanti con il loro appassimento sulle stuoie di lago per almeno 120 giorni, prosegue ancora con la spremitura e con l’invecchiamento che supera i cinque anni in piccoli caratelli di legno, per concludersi con un lunghissimo affinamento in bottiglia, fa si che questo Vin Santo acquisti caratteristiche di elevatissima qualità, che lo inserisce a pieno titolo in una nicchia esclusiva di mercato altamente qualificata."
px
Vetrina attiva dal 31/08/2010, 8969 pagine viste, 266 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?