Migliarese

Logo azienda
  • Soverato (Catanzaro)
  • Calabria
  • loc. Piani di Rocco
Foto profilo l Gruppo Migliarese è impegnato con le proprie aziende nei settori agricolo e agroalimentare. Il territorio di riferimento è quello della Costa Jonica catanzarese, nel bel mezzo del Golfo di Squillace. Dai tempi del mitico Italo, quel “re buono e saggio” che, come ricorda Aristotele, circa 3.500 anni fa trasformò un popolo di pastori nomadi in agricoltori sedentari, quest’area della Calabria è dedita all’agricoltura. Terreni ancora incontaminati, aria salubre e acqua pulita fanno da cornice a produzioni fortemente radicate in culture antichissime, ma gestite anche con grande professionalità e con estrema attenzione alle conquiste della scienza. Un giusto e corretto equilibrio, quindi, fra massimo rispetto della natura, dei suoi cicli e della sua armonia, e consapevolezza tecnica. Il Gruppo Migliarese si caratterizza per la produzione e la trasformazione di olive, ortaggi, e frutta fresca. La filosofia “bio” è prevalente, come nel caso dell’ottimo olio extravergine d’oliva che nasce dalla scrupolosa molitura della cultivar Carolea.

Le aziende del Gruppo Migliarese sono a conduzione prettamente familiare e, pertanto, sono rafforzate da passione per le cose fatte bene e da un attaccamento al lavoro che vanno molto al di là delle logiche del mero profitto. Il contatto diretto e continuo, oggi possibile anche grazie ad internet, tra produttore e consumatore, è la maggiore garanzia di qualità e serietà. La parola e la stretta di mano hanno ancora un valore in un’area del Sud Italia la cui mancata industrializzazione ha lasciato in eredità colline verdi, spiagge intatte, falde acquifere non contaminate e un’atmosfera non aggredita da sostanze chimiche inquinanti. Una buona agricoltura non può che avere alla base un territorio sano. Così come prodotti agroalimentari d’eccellenza non possono essere tali se, accanto alla meccanizzazione dei processi produttivi, non si tutelano saperi antichi, tradizioni di gusti, unicità e autenticità di proposte.

I sott’oli, le conserve, le marmellate e le confetture, la passata di pomodoro del Gruppo Migliarese sono tutti piccoli tesori caratterizzati da una forte componente umana e manuale. L’attenzione che si aveva una volta, a livello domestico, nel selezionare le materie prime più intatte, si coniuga alla precisione e all’affidabilità di impianti produttivi moderni e all’avanguardia. I sapori e i profumi della civiltà contadina sono stati salvaguardati alla luce delle conquiste scientifiche e dello scrupoloso rispetto delle normative vigenti in tema di sicurezza alimentare. Tutte le materie prime sono prodotte in azienda: gli agrumi, i pomodori, le fragole, le pesche, le melanzane, i pomodori, le olive… Il Gruppo Migliarese rappresenta un modello di corretto uso del territorio e di economia sostenibile, con straordinaria attenzione per un’alimentazione sana e per stili di vita a dimensione umana. I pregi della Dieta Mediterranea, oggi tutelata dall’Unesco, trovano nei prodotti del Gruppo Migliarese un punto di riferimento importante.
px
Vetrina attiva dal 30/06/2014, 2969 pagine viste, 128 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?