Ca' Rossa

Logo azienda
  • Bertinoro (Forlì Cesena)
  • Emilia Romagna
  • Via Cellaimo , 735
Foto profilo La Fattoria Ca' Rossa è situata sulle ridenti colline di Bertinoro. Sono tre generazioni che i Masotti operano nel campo della viticoltura ed olivicoltura. La famiglia è originaria di Monte Casale località del comune di Bertinoro.
Dopo la distruzione di tutti i vigneti italiani ed europei da parte del flagello della fillossera, i primi, ad essere stati reimpiantati a Bertinoro nel 1935, furono quelli della Ca’ Rossa. La totalità dei vigneti venne impiantata utilizzando il vitigno Albana nella varietà "gentile di Bertinoro". Nello stesso periodo vennero impiantati gli oliveti.
Fino agli anni 50 le uve venivano vendute e solo una piccola parte veniva vinificata per uso familiare (parenti ed amici). Quelli erano tempi davvero duri, l'Italia era uscita da poco da una guerra che aveva sconvolto l'economia, il territorio e, soprattutto, il morale della popolazione. C’era una sola cosa da fare, dimenticare il passato, rimboccarsi le maniche e pensare al futuro.
Alla fine degli anni 50 Ubaldo, mio padre, giunse alla convinzione che per rendere economicamente redditizia l'agricoltura bisognava non solo produrre uva e venderla, bensì vinificarla in proprio per produrre vino e venderlo. Dando seguito ai pensieri, costruì a cavallo del 1959/1960 la prima cantina "moderna" con tecnologie per allora all’avanguardia.
La vendemmia del 1960 inaugurò quella che sarebbe diventata la "Fattoria Ca’ Rossa". I nostri terreni si estendono, attualmente, per 15 ettari sui colli di Bertinoro, in una posizione ideale, dove la notevole concomitanza di diversi fattori quali la composizione del terreno, la disponibilità di luce e di sole nei momenti di maggiore necessità accompagnate da fresche rugiade e piogge nei momenti vegetativi più opportuni, hanno reso questo luogo, uno dei più rinomati "gran cru" della viticoltura romagnola ed hanno, altresì, reso possibile l'insediamento dell'olivicoltura. l nostro vanto maggiore è che la vendita da noi effettuata è basata esclusivamente sulla nostra produzione,ottenuta da una accurata vinificazione di uve provenienti esclusivamente dai vigneti dell'azienda e facendo sposare la tecnologia con la tradizione senza snaturare le caratteristiche del nostro territorio.
Nell'ambito della viticoltura svolgiamo tutte le attività: dalla coltivazione della vite, seguendo i dettami del Regolamento CEE 2078, alla vinificazione, per finire con la commercializzazione diretta del prodotto. La nostra cantina, che è sede di lavorazione e vendita dei nostri prodotti, si trova nella prima periferia di Bertinoro, in via Cellaimo al numero 735. Dallo splendido panorama che i colli bertinoresi offrono, e su cui si affaccia la nostra azienda, si sente e si vive un'atmosfera diversa ed inconfondibile, che la terra traduce nei vini tipici: albana, pagadebit, trebbiano, sangiovese, cagnina, barbera, e vini internazionali: cabernet sauvignon.
Dal vino sangiovese produciamo, col metodo a truciolo lento e dopo stagionatura in botti di rovere, un aceto prelibato per i buongustai. Infine dai nostri olivi otteniamo il "BERTINOLIO" un ottimo olio extravergine ottenuto da olive (di varietà frantoio, leccino e moraiolo) brucate a mano e subito spremute a freddo con molazze di pietra. La resa non è elevata ma la qualità è decisamente superiore. Purtroppo dopo la gelata del 1985 degli oltre mille olivi olivi originari ne sono rimasti solamente circa quattrocento.
px
Vetrina attiva dal 04/04/2014, 1524 pagine viste, 26 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?