Birrificio Retorto

Logo azienda
  • Podenzano (Piacenza)
  • Emilia Romagna
  • Achille Grandi 10
Foto profilo Il birrificio Retorto e' una realta' produttiva piacentina sorta grazie alla volonta' del birraio Marcello Ceresa. Laureato in Tecnologie alimentari presso l'Universita' Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e con pluriennale esperienza nella filiera agroalimentare, si specializza nel settore birrario presso varie aziende della zona. L'idea di avviare un proprio stabilimento prende forma durante l'anno 2011 in cui la societa', partecipata dai fratelli Monica e Davide, viene creata. Il nome richiama la toponomastica della valle e rappresenta un mondo fantastico in cui le singole birre costituiscono i figuranti. Durante l'inverno 2011/2012 viene allestita la sede sia per quel che riguarda gli impianti produttivi, che contano su una sala cottura con capacita' di 1200 litri, sia per l'area destinata alla vendita al dettaglio di bottiglie e fusti.
La presentazione al mercato avviene all'Italia Beer Festival di Roma nel weekend del 4-6 maggio 2012. Il sipario sulla sede produttiva si apre invece il 19 maggio. La produzione inizia quindi con quattro birre: Morning Glory, Daughter of Autumn, Latte Piu' e Krakatoa, che iniziano a popolare il regno di Retorto.
Il 2013 si apre con la vittoria del titolo di miglior nuovo birrificio italiano dell'anno consegnata da Ratebeer, a cui fa seguito il lancio di due nuove birre, Black Lullaby nel mese di gennaio e Teen Spirit in febbraio, in occasione della prima partecipazione a Rhex presso Rimini Fiera. Un nuovo grande riconoscimento in occasione del Campionato Italiano Birre Artigianali 2012 ci vede primeggiare con Black Lullaby sia nella categoria Belgian Pale Ale, Belgian Strong Ale, Dubbel, Dark Strong Ale che nella classifica assoluta, con la consegna del Premio Franco Re dell'associazione degustatori birra. Con l'arrivo dell'autunno 2013 viene inserito nella carta birre il pregiato ed apprezzato Barley wine Malalingua.
px
Vetrina attiva dal 08/11/2013, 3207 pagine viste, 31 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?