il Ducato in un bicchiere

  • Camerino (Macerata)
  • Marche
  • piazza cavour, 19
Foto profilo Il DUCATO IN UN BICCHIERE
Camerino (MC) in tutto il centro storico
Domenica 9 giugno 2013
Il Ducato in un bicchiere, la manifestazione svoltasi domenica 10 giugno 2012 a Camerino, raddoppia !!!! Non è solo uno scontato modo di dire legato al fatto che l’evento è giunto alla sesta edizione, ma è la realtà dei fatti. Il già più che soddisfacente afflusso di pubblico che ha partecipato alle precedenti edizioni, è praticamente raddoppiato per la quinta edizione dell’evento, il cui programma era ancora più nutrito ed accattivante.
Tante cantine marchigiane di prestigio e, novità di questa edizione, anche umbre (comprensorio di Montefalco). Concerti jazz organizzati negli angoli più suggestivi di Camerino che hanno allietato i numerosi presenti e vivaci mercatini dislocati in angoli di indubbio fascino architettonico e storico, che hanno incontrato il favore degli accompagnatori degli appassionati di vino……

Insomma, c’era davvero di che divertirsi, e le migliaia di persone che hanno scelto di trascorrere la domenica nella cittadina camerte non si sono certo pentite della scelta, grazie anche a un tempo clemente nonostante le funeste previsioni.

La giornata è partita con l’apertura al pubblico dei musei e monumenti; è proseguita con una “brillante” cerimonia di inaugurazione presso il Palazzo Comunale, dove, oltre agli interventi delle autorità presenti, si è potuto assistere ad un interessante dibattito sulle coltivazioni biologiche, oltre ad una appassionante relazione del Prof. Carlo Polidori, docente della Facoltà di Farmacia dell’Università di Camerino, sugli effetti benefici dovuti alle sostanze presenti nel vino, ingerito in giuste dosi, contrapposti a quelli negativi dell’etanolo assunto in dosi esagerate.
Nel pomeriggio, con il conforto delle incoraggianti condizioni atmosferiche, c’è stata l’apertura dei numerosi stands delle aziende vinicole presenti, che presentavano vini e oli di eccellente livello la cui qualità ha entusiasmato i presenti, e degli altrettanto intriganti stands di prelibatezze gastronomiche del territorio (salumi, pasticceria secca, cioccolato).
Particolare soddisfazione per gli organizzatori è derivata, oltre che dal massiccio afflusso di famiglie, curiosi provenienti dalle altre province marchigiane e da fuori Regione, stranieri e studenti universitari, dal pressoché unanime giudizio positivo circa la riuscita della manifestazione, il livello dei prodotti enogastronomici e la qualità degli eventi collaterali organizzati.
Tutto ciò costituisce un indubbio motivo di orgoglio ma al tempo stesso un robusto incentivo per cercare di far meglio nelle prossime edizioni. Vi aspettiamo.
px
Vetrina attiva dal 07/09/2009, 2141 pagine viste, 55 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?