Marina Colonna

Logo azienda
  • San Martino In Pensilis (Campobasso)
  • Molise
  • Masseria Bosco Pontoni
Foto profilo Masseria Bosco Pontoni, la storica tenuta di campagna dell'antica famiglia Colonna, si trova a San Martino in Pensilis, ad un’altitudine di 120 metri sovrasta la costa adriatica con i suoi 180 ettari coltivati a cereali, oliveti e ortaggi.

Gli oliveti si estendono per circa 55 ha, con una variegata selezione di cultivar sia autoctone che provenienti dalle maggiori regioni olivicole, a carattere sperimentale: Leccino, Frantoio, Peranzana, Gentile di Larino, Coratina, Ascolana Tenera, FS17, Cima di Melfi, Rosciola, Maiatica, Nocellara del Belice, Itrana, Kalamata, Termite di Bitetto e Leccio del Corno. Più della metà avranno la certificazione biologica tra pochi mesi.

Sono quattro gli oli extravergine di oliva prodotti e confezionati in azienda:

Il Blend Classico Colonna, un olio fruttato medio dalle inconfondibili caratteristiche, frutto di una sapiente armonia tra le sensorialità, espresse dalle diverse cultivar che lo rendono equilibrato e ricercato per i diversi usi in cucina.

La selezione DOP Molise: Leccino e Gentile di Larino, varietà tipiche del territorio. All’olfatto presenta sentori definiti di sedano, carciofo e lattuga, arricchiti da note balsamiche di basilico, menta e salvia. Gusto fine, con toni speziati ed il retrogusto di mandorla. Amaro e piccante presenti in equilibrio.

La selezione monovarietale “Peranzana”, olio di alto valore nutritivo, grazie alla sua carica polifenolica, nonché in grado di esprimere un impatto sensoriale notevole sia all’olfatto, con i classici sentori di erba fresca e pomodoro acerbo, sia al gusto con un preciso fruttato medio ed armonico che gli conferisce un equilibrio perfetto tra note di mandorla verde, carciofo, piccante e amaro.

La selezione extra vergine “Biologico”: prodotto da agricoltura biologica certificata. Di colore giallo con riflessi verdi, all’olfatto denota un sentore di erba fresca e di oliva mentre al gusto appare come un fruttato aromatico con evidenti note di erba e mandorla dolce e un perfetto equilibrio tra l’amaro ed il piccante.


Dall'Albero alla Bottiglia: ogni fase del ciclo produttivo, dalla cura della pianta fino all’estrazione dell’olio, è importante per la riuscita di un extra vergine di alta qualità che contenga tutte le caratteristiche olfattive, gustative e salutistiche. L’olio ottenuto, seguendo tutti gli accorgimenti indicati, sarà ricco di polifenoli e vitamine essendo un vero e proprio alimento “funzionale” quale aiuto indispensabile per il nostro benessere e la prevenzione delle malattie più comuni.

Si producono inoltre oli agrumati: le olive dell’azienda appena raccolte vengono molite insieme alle scorze dei limoni biologici; arance, mandarini e bergamotti anch’essi rigorosamente biologici, sono invece frantumati e poi moliti con le olive. Lo stesso procedimento viene adottato per mirto, zenzero e cardamomo ed infine con foglie di basilico biologico coltivato in azienda.

Oli ottenuti per infusione: la gamma di oli comprende Tartufo, Peperoncino, Senape e RosaOliva. Questi oli si ottengono mettendo in infusione l’essenza di tartufo bianco, il peperoncino macinato, l’aroma naturale di senape e di rosa nel nostro olio extra vergine di oliva.
px
Vetrina attiva dal 18/05/2011, 7360 pagine viste, 79 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?