Caseificio Barbianco

Logo azienda
  • Bari (Bari)
  • Puglia
  • Via Cotugno, 13
Foto profilo Agli inizi degli anni '70, in seno all'importante e strutturale progetto di Riforma Fondiaria mirato alla rivalutazione e sviluppo delle risorse produttive del mezzogiorno Italiano, in Puglia nasce la Cooperativa degli Allevatori Latte Fornello con lo scopo dichiarato di far confluire in un'importante e moderno impianto caseario il latte prodotto dagli allevatori locali soci della cooperativa. L'indiscussa qualità del latte locale proveniente dai pascoli della Murgia barese, unitamente dell'arte manifatturiera dei mastri casari tramandata pazientemente da generazioni, diede vita al Caseificio Barbianco.
L'importante ed innovativa struttura produttiva del Caseificio Barbianco si ergeva sulla S.S. 98, comprendendo oltre al complesso produttivo, una vastissima cella di stagionatura e un complesso amministrativo, anche un punto vendita al dettaglio in cui i prodotti caseari Barbianco potevano essere acquistati dopo averli visti direttamente forgiare dalle mani esperte dei mastri casari.
Sono stati questi gli ingredienti semplici e geniali di un successo esploso immediatamente e proseguito inalterato sino agli inizi degli anni '90, quando motivazioni politiche di palazzo hanno minato alle fondamenta il progetto Barbianco, senza poterne tuttavia minare e cancellare l'indelebile ricordo tanto nel gusto dei consumatori pugliesi quanto nella professionalità di tutti coloro che hanno dato vita a quell'importante progetto.
Tra gli artefici indiscussi del successo e dello sviluppo del Barbianco, sin dall'inizio, vi sono stati i Fratelli Zambetti, gli stessi che a più di un decennio di distanza dalla messa in liquidazione della Cooperativa dei Produttori Latte Fornello hanno caparbiamente voluto ridar vita alla memoria, al gusto, al piacere del latte, all'arte di servire in tavola tutto il sapore di una terra ricca di storia, di cultura e di piacere. Sono stati questi i romantici motivi che hanno spinto i Fratelli Zambetti, contraddistintisi nel tempo per l'indiscussa ed indiscutibile intraprendenza imprenditoriale, ad acquisire il marchio Barbianco per ridar vita all'ampia catena di punti vendita specialistici caseari già ampiamente dislocati in tutto il territorio sia barese che dell'interland cittadino.
px
Vetrina attiva dal 16/01/2012, 2047 pagine viste, 70 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?