Terra di Olivi

Logo azienda
  • Molfetta (Bari)
  • Puglia
  • Contrada Madonna delle Rose, Via Mino s.n.
Foto profilo La Cooperativa Terra di Olivi nasce nel 1969 a Molfetta, una splendida località pugliese bagnata dal mar Adriatico che vanta oltre al pregio delle sue origini medievali, una vocazione agricola dovuta ad una estesa e suggestiva campagna coltivata ad oliveti secolari ammirabili per la loro naturale bellezza tanto da poter essere definiti delle vere e proprie “sculture artistiche”.
Per l’olivicoltore molfettese, l’oliveto ha sempre rappresentato una risorsa stabile, un capitale stabilmente investito nella terra in grado di fornire praticamente in maniera costante nel tempo un prodotto finale (l’olio) non deperibile, commerciabile o consumabile direttamente in tempi fenomenali, fonte di benessere e ricchezza in tempi di carestia ma riserva alimentare strategica per la sopravivenza della popolazione.
Il 18 maggio del 1969, grazie al fervore e allo spirito d’iniziativa di ben 125 olivicoltori locali, fu organizzata la prima assemblea dei soci che aveva come ordine del giorno la chiara volontà di voler costruire uno stabilimento oleario cooperativo.
L’allora presidente dichiarò che tale importante iniziativa, avrebbe apportato dei risvolti positivi di carattere sociale ed economico non solo per gli ovicoltori del territorio soci, ma anche per tutti gli altri ovicoltori e per l’intera economia cittadina. Lo scopo prioritario viene così enunciato dal Presidente nel verbale redatto in quella storica data:
“ Questa iniziativa viene ad accogliere le aspirazioni dei soci perché con la presenza dell’oleificio, potranno sottrarsi dall’attuale problema della speculazione sia per il prodotto olive che per l’olio.”
Dopo l’approvazione del progetto, nel 1974 fu costruito l’oleificio e il 2 luglio del 1975 diventò operativo con la denominazione di “Produttori Agricoli Oleificio Sociale” e con la stesura dello Statuto della società cooperativa. Nel tempo l’Oleificio Cooperativo ha ampliato e rimodernato la sua struttura affiancando alla tradizione, l’innovazione e diventando una società cooperativa di rilievo sia sul territorio nazionale che estero. Gli attuali 500 soci con le loro piccole e medie produzioni rispecchiano pienamente l’anima della matrice olivicola sulla quale è fondata la società cooperativa.
“L’agricoltura sostiene la qualità dell’ambiente, migliora la vita degli agricoltori ed è attenta alla salute umana. E’ questo concetto in sintesi , il pilastro sul quale si fonda l’oleificio “TERRA DI OLIVI” che si pone in prima linea per assicurare e raccomandare tutte quelle azioni che tendono a salvaguardare l’ambiente.
Pertanto l’oleificio “TERRA DI OLIVI” ponendosi anche l’obiettivo di tramandare alle nuove generazioni questa sapienza antica del nostro meraviglioso territorio, è disponibile ad accogliere scolaresche o gruppi di persone o di famiglie per permettere loro di conoscere l’arte di un mestiere antico stando a diretto contatto con i caratteristici odori di un prodotto definito “Il re della dieta mediterranea” titolo riconosciuto a livello mondiale dall’UNESCO.
px
Vetrina attiva dal 02/10/2014, 3375 pagine viste, 68 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?