Azienda Agricola Bernardo Arcario

Logo azienda
  • Caltabellotta (Agrigento)
  • Sicilia
  • Via Botteghelle, 52
Foto profilo L’Azienda, fondata da Pellegrino Arcario tra il 1960 e il 1970, ha una superficie di quasi 20 ettari: una parte (ha 15.96.00) è ubicata in montagna ad una altitudine di 700 m. / s. l. m. (Contrada Cuttunaru); l'altra (ha 5.47.00) in pianura ad una altitudine di 300 m. / s. l. m. (Chianu di Monacu).

Nel mese di Luglio 1998, data della notifica alla Regione Siciliana (web site www.regione.sicilia.it ) e all’organismo di controllo e di certificazione ( Ecogruppo Italia srl web site www.ecogruppoitalia.it), l’Azienda è stata convertita ai principi dell’agricoltura biologica; parallelamente è stato aumentato, attraverso l’estirpazione parziale e il reimpianto, il numero degli alberi di ulivo da 1200 a 2300 in Contrada Cuttunaru e da 200 a 1300 in Contrada Chianu di Monacu; come cultivated variety la Biancolilla, con pochi margini di coltura delle altre due cultivated variety tipiche del luogo, la Cerasuola e la Nocellara del Belice.
Considerato che la superficie agricola aziendale è di quasi 20 ettari e che circa 15 ettari sono utilizzati all’olivicoltura per un numero complessivo di 3500-3600 alberi di ulivo, la restante superficie, ubicata in Contrada Cuttunaru, è coperta da biodiversità sia faunistica che floristica, efficace ai fini dell’escursionismo e del trekking; in questa contrada esiste anche un caseggiato rurale di vecchia data: rientra nel piano aziendale procedere al restauro, attraverso una serie di normative della Regione Sicilia in tema di turismo rurale, allo scopo di valorizzare il patrimonio naturale e ambientale e di far conoscere le tradizioni culturali del mondo rurale attraverso la promozione dei prodotti enogastronomici tipici del luogo.
px
Vetrina attiva dal 12/06/2013, 1446 pagine viste, 42 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?