Edoardo e Manfredi

Logo azienda
  • Palermo (Palermo)
  • Sicilia
  • Via Imperatore Federico, 28
Foto profilo Nel cuore della Sicilia, culla del Mediterraneo, l’Azienda Edoardo e Manfredi Gallo, vanta agricoltori da 5 generazioni. Una famiglia che, coltivando dal grano all’uva, dal trifoglio al mais e dai girasoli all’ulivo, ha maturato nell’Olio la sua passione. Voglio raccontarvi questa passione : parlandovi di ricordi, di un bambino che si dilettava nell’azienda del suo bis-nonno, vivendo fra decine di contadini che si adoperavano, seguendo il ritmo delle stagioni, nella coltivazione dei campi e alla pastorizia.
Il mio divertimento era imitare i lavori dei grandi, la mattina con il calesse li raggiungevo, ne studiavo i modi, le espressioni dialettali, i visi spesso incartapecoriti dal sole e dalla stanchezza, ma al tramonto si ritornava al casale a respirare i profumi della giornata. Ricordi di un grande caseggiato, dove il sole Siciliano posava i raggi riscaldando la terra e rendendola, alla vista, quasi brulla e arsa; quella stessa terra che, invece , produceva frutti, carichi di succo e di linfa e tra quegli alberi, spiccavano decisi gli alberi di ulivo, colorando di un verde-argenteo, il panorama circostante. Di anni da allora ne sono passati e ancora oggi, quando facciamo la molitura, sentiamo quell’odore preciso che si esprime all’olfatto con le note speziate di pomodoro ed erbe aromatiche. Il desiderio di nobilitare qualcosa delle mie radici, della mia vita , con e nel nome dei nostri figli, Edoardo e Manfredi, ci ha incoraggiato a dedicare il nostro impegno a questo prezioso dono della natura: l’Olio Extra Vergine d’Oliva. Affiancati dall’efficiente e moderno frantoio aziendale Arkè e Natura, riusciamo a coniugare qualità e tradizione, praticando una molitura a freddo che esalta e valorizza i sapori e i profumi delle nostre selezioni di extra-vergine. Nel periodo ideale, che vede le olive a metà maturazione, effettuiamo ancora manualmente la raccolta; scrupolosi nel mantenere intatta l’integrità delle olive, ci assicuriamo che queste giungano alla molitura entro 12 ore. Grazie alla loro esperienza sul confezionamento e la logistica, ci accompagnano dal campo alla tavola garantendo la qualità a 360° nella filiera dell’ olio extra-vergine d’oliva. I nostri Oli affiancano alla particolarità del gusto l’ eleganza visiva, risultato di un lavoro svolto con entusiasmo e con la volontà di realizzare un prodotto eccellente in ogni suo aspetto.
Siamo cresciuti .
Nel 2010, il desiderio di recuperare parte della tradizione familiare ci ha incoraggiato ad affrontare una nuova sfida : Le Delizie Siciliane , originali ed uniche ricette di Paté , Marmellate e Miele. Il 2011, si prospetta il nostro momento più “dolce”, l’anno delle Colombe dei Torroni e Panettoni realizzati artigianalmente con il metodo della tradizione di San Cataldo – Caltanissetta.
Studiati per esaltare i sapori e i colori della Sicilia, questi prodotti hanno permesso di farci conoscere, con grande riscontro, nei mercati Giapponesi e Statunitensi. Il nostro obiettivo è quello di farvi respirare il profumo e godere dei sapori della nostra Sicilia.
px
Vetrina attiva dal 16/05/2013, 1378 pagine viste, 44 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?