Ragusa Latte

Logo azienda
  • Ragusa (Ragusa)
  • Sicilia
  • z.i. I.A Fase
Foto profilo Nata nel 1993 da un gruppo di pochi allevatori, oggi a 18 anni di distanza raggruppa 300 associati e, con i 50 milioni di litri di latte annui prodotti dai propri soci contribuisce al 40 % dell'intera produzione di latte Siciliana. Il latte prodotto in questa parte della Sicilia conserva gli odori ed i sapori ad esso conferiti dall'alimentazione naturale al pascolo dei capi allevati, ricco di essenze foraggere spontanee tipiche di queste zone. Giornalmente il latte viene raccolto nelle aziende associate e commercializzato sotto forma di latte crudo, formaggi e latte fresco pastorizzato.
Ragusa Latte si è dotata di moderni impianti di caseificazione che permettono la caseificazione del latte per la produzione della tipica ricotta iblea oltre che di formaggi tipici come i cacetti, le provole e le mozzarelle e del prodotto di punta a Denominazione di Origine Protetta il Ragusano. Oltre alla caseificazione del proprio latte l'azienda ha posto particolare attenzione nella produzione di latte fresco pastorizzato confezionato in una nuova linea di pastorizzazione e di confezionamento che permette a Ragusa Latte di essere presente nelle maggiori catene di distribuzione con le tipologie: Latte Fresco Pastorizzato di Alta Qualità e Parzialmente Scremato.
La qualità delle produzioni Ragusa Latte è certificata oltre che da controlli delle Autorità Sanitarie Competenti, anche da esami analitici giornalieri effettuati presso i nostri laboratori.
A tal proposito dal 2008 Ragusa Latte ha deciso di certificare il suo percorso di qualità ottenendo le certificazioni UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 22000:2005.
Per rinsaldare infine il legame con il proprio territorio, garantendo la filiera corta a beneficio dei consumatori, la garanzia di tracciabilità del latte dalla stalla agli impianti di trasformazione è garantita dal marchio ITALIA ALLEVA dell'Associazione Italiana Allevatori.
Recentemente Ragusa Latte è stata co-fondatrice del Consorzio Siciliano Latte, struttura che provvederà a commercializzare circa 85 milioni di litri di latte vaccino crudo pari a più del 50% dell'intera produzione Siciliana.
px
Vetrina attiva dal 21/06/2013, 1418 pagine viste, 35 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?