Associazione Strada del vino del Val di Noto

Logo azienda
  • Pachino (Siracusa)
  • Sicilia
  • via marzamemi
La tradizione vitiinicola dell'area sud orientale della Sicilia è ben viva nella memoria della gente del luogo. Qui la coltivazione della vite è stata per lungo periodo l'attività agricola prevalente. La coltivazione del nero d'avola ad alberello è lunga e faticosa, e fino a pochi decenni fa veniva svolta manualmente, con solo l'ausilio di un mulo per svangare la terra o per trasportare le botti di vino dal palmento alle rivendite. Pachino ha svolto per parecchi anni il ruolo di centro di produzione di mosti e vini prevalentemente impiegati per il taglio di vini più blasonati, acquistati dal nord d'Italia o dalla Francia in grandi quantitativi. Interi bastimenti venivano riempiti presso il vicino porticciolo di Marzamemi per poi prendere il largo verso i porti di Livorno o Genova, e poi proseguire verso il Piemonte ed oltre.
La vite richiedeva interventi periodici di manutenzione manuale, e le tante specializzazioni contadine nate attorno ad essa richiedevano spesso grande maestria ed esperienza. La cultura del vino in bottiglia invece è storia rercente, ma promette bene dato che proprio qui hanno deciso di puntare grandi imprenditori vinicoli di molte parti della Sicilia. Oggi il vino di quest'area si affaccia sui mercati con risultati lusinghieri. Molte le gran menzioni ricevute al Vinitaly di Verona da tante aziende locali, a riprova del fatto che dietro un buon vino c'è soprattutto un vitigno importante e un "terroir" di valore.

La zona è oggi al centro di un grande itneresse e di valorizzazione sotto il profilo commerciale, grazie a caratteristiche pedoclimatiche tali da permettere di ottenre vini di grande pregio, corpo estruttura, basati prevalentemente silla coltivazione di vitigni quali il "Nero d'Avola" o Calabrese, e il Moscato bianco. Questi due vitigni rappresentano le varietà di riferimento per le tre DOC della Zona: l'ELORO, il MOSCATO DI NOTO e il MOSCATO DI SIRACUSA.

Qui si sta assistendo alla rapida crescita d nuove importanti aziende vitivinicole che nei prossimi anni saranno presenti sui mercati nazionali ed esteri con prodotti di grande qualità e pregio.
px
Vetrina attiva dal 10/12/2008, 2572 pagine viste, 197 click al sito
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?