Pastificio Palandri

Logo azienda
  • Pistoia (Pistoia)
  • Toscana
  • Via Bonellina 154
Foto profilo L'attività commerciale di Palandri nasce negli ultimi anni del 1800 quando la famiglia gestiva un negozio di generi alimentari.
La svolta imprenditoriale avviene grazie a Valente che intuisce buone possibilità di commercio in questo settore.
La collaborazione con i suoi sette figli e la spinta di un'ottima intuizione fanno crescere velocemente la mole di lavoro tanto che presto si deve ricorrere all'energia animale per mescolare l'impasto in un grosso torchio.
Negli anni seguenti tra i figli di Valente è Pietro, nato nel 1887, a voler dare ulteriore stimolo alla produzione acquistando nell'ottobre del 1911 una caldaia a vapore per sostituire la forza lavoro al torchio data precedentemente da un asino.
Nel 1921 il "Pastificio Palandri Valente e Figli" fu costretto a cambiare sede per necessità di maggiore spazio per il magazzino, il luogo ideale fu individuato nell'immediata periferia di Pistoia, fuori dall'abitato della località di Bonelle.
Grazie alla presenza del torrente Brusigliano il pastificio poté sfruttare anche l'energia idraulica per azionare una turbina che, con minori costi, metteva in movimento la "gramola" per impastare.
Con la possibilità di sfruttare l'energia elettrica, pochi anni più tardi, ci fu un'altra importante evoluzione acquistando una "pressa continua" costruita da un artigiano pistoiese.
Dagli anni Trenta fino alla seconda guerra mondiale l'attività continuò e sotto la guida di Pietro e del figlio Ulderigo, nato nel 1913, la produzione aumentò di pari passo alla modernizzazione degli impianti.
px
Vetrina attiva dal 26/01/2015, 1151 pagine viste, 55 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?