Azienda Agricola Basili Danilo

Logo azienda
  • Orvieto (Terni)
  • Umbria
  • La Padella, 38
Foto profilo La giusta definizione è coltivatori diretti…Ma siamo pastori e contadini, in realtà…Viviamo seguendo il passo delle stagioni, fregiandoci di assecondare la terra e le sue mutevoli manifestazioni…Siamo instancabili e appassionati, innovatori e conservatori, maestri del gusto e tramandatari dello stesso…ecco cosa siamo...

Danilo Basili
(classe ’55)
da sempre col pallino della produzione artigianale, Danilo è l’ultimo ovinicoltore-trasformatore della zona che utilizza il metodo tradizionale dei pastori umbri.
L’amore per le pecore e per la dura vita pastorale è iniziato nel 1975, quando, dopo un periodo di apprendistato di sei mesi con un vecchio pastore, sui monti di Castelluccio di Norcia, Danilo acquisì il primo gregge e cominciò la sua avventura. Non ha mai smesso e la sua passione e la tecnologia che utilizza sono le stesse di tanti anni fa.
Danilo non fa feste, non ha domeniche e non conosce riposo, vive per le pecore e per i formaggi che produce, da sempre.

Francesco Basili
(classe ’79)
è il figlio maggiore di Danilo, e lavora nell’ azienda di famiglia dal 2007. Francesco da sempre ha avuto la passione per il lavoro del padre e ha impostato la sua intera vita per proseguire la sua opera. Ha conseguito laurea magistrale, con lode, nell’anno 2007 in scienze Agrarie, Facoltà della Tuscia, con una tesi sperimentale proprio sul formaggio prodotto in azienda ed ha approfondito gli aspetti teorici delle tecnologie e dei processi che praticamente già da tempo conduceva.
Cura in azienda personalmente l’autocontrollo sanitario, i progetti di natura didattica e culturale-enogastronomica; Segue in toto la raccolta delle olive e la produzione dell’Olio extra vergine di Oliva.
px
Vetrina attiva dal 26/02/2014, 1483 pagine viste, 25 click al sito
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?