09.03.2015 | Itinerari del Gusto Inserisci una news

A Courmayeur , dal 2 al 6 aprile, l’edizione 2015 di “Vignerons@Courmayeur” .

Invia un commento

di Luisa Chiumenti

Alcuni fra i più prestigiosi hotel di Courmayeur, da sabato 4 aprile, diventeranno tappe di un tour enogastronomico a base di vini e prodotti valdostani, nell'ambito della seconda edizione di Vignerons@Courmayeur, in vista dello speciale evento legato alla "Pasqua a Courmayeur", dal 2 al 6 aprile.

La manifestazione è nata da un'idea di Alessio Berthod, presidente degli albergatori di Courmayeur, che così racconta: "Ognuna delle nostre strutture ha la sua personalità, il suo carattere. Anche per questo motivo ci piace l'idea di abbinarle, per un giorno, a una o due etichette di vino particolari, espressione della biodiversità eccezionale del nostro territorio. Quest'anno parteciperanno anche i produttori di specialità gastronomiche valdostane".

Sarà così che le etichette più prestigiose della regione più piccola d'Italia, si presenteranno agli ospiti, dalla vigilia di Pasqua ( sabato 4 aprile), in tutti quegli hotel che accoglieranno l'iniziativa, offrendo un punto di degustazione per ogni cantina vinicola presentata dalle 16.00 alle 21.00.

Da segnalare è che, in questa seconda edizione di "Vignerons@Courmayeur" è prevista anche l'adesione dei produttori di formaggi e salumi locali, che presenteranno i loro prodotti assieme ai vini, creando speciali abbinamenti.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Albergatori di Courmayeur con la collaborazione dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura, del CSC Courmayeur e di Vival, associazione viticoltori valdostani, esaltando il senso di ospitalità degli albergatori di Courmayeur.

E' possibile partecipare semplicemente acquistando, a 15 euro, il calice e il porta calice personali, ma il calice sarà dato in omaggio a chi aderirà all'offerta "Pasqua a Courmayeur", dal 2 - 6 aprile, con un soggiorno di 4 notti in hotel, lo skipass ed eventuali lezioni di sci a tariffa agevolata. Abbinata al pacchetto, anche la "Foire de la Pâquerette", la fiera dell'artigianato tradizionale di lunedì 6 aprile, nelle vie del centro.

Si potrà sperimentare altresì un'anteprima della manifestazione direttamente sulle piste da sci, a Plan Chécrouit: infatti sarà sabato 4 aprile il giorno in cui i maestri delle due scuole di sci di Courmayeur accoglieranno i visitatori con una piccola degustazione, presentando il tour enologico organizzato a Courmayeur.

L'apertura ufficiale della manifestazione sarà affidata all'Institut Agricole Valdotain, che, al Jardin de l'Ange, presenterà il tour enologico-gastronomico attraverso gli hotel di Coumayeur, raccontando al pubblico come la biodiversità della valle d'Aosta si traduca in una produzione di qualità.

Riportiamo qui l'elenco degli Hotel che aderiscono e dei produttori che hanno fino a d ora aderito all'iniziativa:

 

10 Produttori:

Arev (produzione e commercializzazione Carne Bovina Valdostana)- Fontina consorzio;- Bianquin Edy (produzione Fontina e prodotti caseari);- De Bosses srl (prosciutto + pancetta);- Erbavoglio (affinamento e commercializzazione Prodotti Caseari Valle d'Aosta);- La Valdotaine (distillati + prosciutto);- Les Ecureuils (prodotti ovino caprini).- Panizzi Fratelli (produzione, affinamento e commercializzazione Prodotti Caseari Valle d'Aosta);- Segor (macelleria insaccati)- Società Agricola Mont Blanc (Prodotti ovino caprini);

 

12 strutture alberghiere (rigorosamente in ordine alfabetico):

- Auberge de la Maison ;

- Berthod ;

- Crampon ;

- Cresta e duc ;

- Croux ;

- Edelweiss ;

- Grand Hôtel Courmayeur Mont Blanc;

- Maison Saint Jean ;

- Pillier d'Angle;

- Scoiattolo;

- Svizzero;

- Villa Novecento.

(Per informazioni www.courmayeurmontblanc.it ).


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?