16.06.2005 | Cultura e Tradizioni

Montagnaperta: è la festa del pane!

Una festa agreste dedicata al pane, alle tradizioni ed all'ambiente dell'appennino bolognese. Da poco più di un anno è partito il progetto MontagnAmica, realizzato dai Comuni di Monzuno e Loiano, nell'Appennino Bolognese, che ha per obiettivo la valorizzazione dell'economia di montagna, attraverso il recupero delle colture locali (soprattutto cereali, grano e farro) realizzate con metodi d'agricoltura biologica, e la produzione del tipico pane montanaro.

MontagnAmica è anche un marchio di qualità, che identifica i prodotti locali già in commercio, il pane montanaro, i biscotti al farro, i cereali (farro) e le farine biologiche di cereali (grano, mais e farro).

Grazie alla sua alta qualità ed al suo valore tradizionale e culturale, il pane montanaro è diventato il simbolo dei sapori tipici di questo Appennino tra Emilia e Toscana, e traccia un itinerario turistico ed enogastronomico

La Via del Pane

che attraversa il territorio delle Cinque Valli dell'Appennino Bolognese ed è contrassegnata da un'apposita segnaletica.

Per celebrare le tradizioni legate all'agricoltura di montagna, è in programma per il 18 E 19 GIUGNO 2005 LA SECONDA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE MONTAGNAPERTA, una festa agreste di benvenuto all'estate che nel 2004 ha riscosso un notevole successo di pubblico.

Il cuore della festa sarà a Monzuno (BO), dove sarà allestito il forno a legna per la cottura del pane - protagonista della festa - e dove si potranno fare acquisti ed assaggi di genuini prodotti locali, presso gli stand del mercato: oltre al pane e ai dolci tipici montanari, ci saranno yogurt e formaggi biologici, ortofrutta, salumi, tartufi, vini D.O.C., liquori casalinghi.

Il programma di MONTAGNAPERTA prevede varie iniziative di intrattenimento, per grandi e piccoli. Gli agriturismo e gli artigiani, presenti alla festa con i loro prodotti, offriranno ai visitatori anche dimostrazioni di laboratori didattici dedicati alle piante officinali ed alla distillazione degli olii essenziali, al miele ed alla smielatura, alla ceramica, all'artigianato locale. Presso la Baita degli Alpini, a Monzuno, sarà allestito lo stand di ristorazione a base di prodotti tipici locali (sabato 18.06 apertura stand alle ore 12 e alle ore 20; domenica 19 giugno alle ore 12). La Baita ospiterà anche 2 laboratori del gusto, curati da Slow Food:

Sabato 18 giugno - ore 16.00
"La biodiversità del pane montanaro"

Domenica 19 giugno - ore 16.00
"Fermentazioni e lieviti a confronto: il pane, i dolci e le birre di castagno e di farro"

La festa sarà rallegrata da musiche e balli tradizionali dei territori appenninici legati alla produzione di cereali e di pane tradizionale. L'attenzione all'ambiente ed alla natura che caratterizza MONTAGNAPERTA sarà sottolineata anche dalla presenza di stand informativi dei parchi dell'area bolognese/appenninica: Parco Monte Sole, Parco Corno alle Scale, Parco dei Laghi Suviana e Brasimone, Parco dei Gessi Bolognesi. All'interno del campo sportivo di Monzuno sarà a disposizione una mongolfiera per il volo verticale "Il Cielo dell'Appennino", mentre gli itinerari guidati in bus e le passeggiate guidate condurranno i visitatori alla scoperta degli aspetti più interessanti della natura, delle tradizioni e della storia dell'Appennino Bolognese.


TOURS TEMATICI GUIDATI IN BUS (per i dettagli e le prenotazioni: www.laviadelpane.it )

1. Che ne sai di un Campo di Grano - sabato 18.06 - Visita ai campi di grano e dimostrazione di panificazione con il forno a legna.

2. Il Bosco di Castagno in Fiore - sabato 18.06 - Passeggiata attraverso un castagneto secolare, sulle sponde del Rio Montaldo.

3. L'Arte Molitoria a Pietra - domenica 19.06 - Visita al Museo della Civiltà Contadina ed all'antico Molino Mazzone.

L'ottimo pane montanaro tipico dell'Appennino Bolognese è prodotto dal Forno Calzolari di Monghidoro, che utilizza grano da coltivazione biologica locale (aree di Monzuno e Loiano), lievito naturale (chiamato familiarmente "Gino"), e cottura nel forno a pietra (a forno spento, ovvero tramite il calore rilasciato dalla pietra del forno precedentemente riscaldata).

Il pane che si ottiene è straordinariamente fragrante, digeribile, ricco di gusto ed in grado di mantenersi per alcuni giorni senza perdere le sue caratteristiche organolettiche. Il Forno Calzolari produce anche pasta fresca e al torchio, dolci tradizionali come i biscotti di nocciole, di farina di farro (biologico), di farina di castagne, castagnacci, ciambelle, pinze e crostate, ed i caratteristici zuccherotti montanari, biscotti aromatizzati all'anice che rappresentavano il dolce tipico delle feste nuziali.

Il pane di Calzolari si gusta a tavola alla Trattoria "Da Carlet" a Monghidoro. Per i punti vendita, si può visitare il sito do MontagnAmica; fra qualche settimana il Forno Calzolari aprirà il proprio negozio anche a Bologna.


LABORATORI DIDATTICI ALLA SCOPERTA DELL'AMBIENTE APPENNINICO
Per la stagione 2005, l'Associazione MontagnAmica ha previsto un ricco programma di visite guidate ed attività di laboratori didattici adatti a bambini, famiglie, adulti, presso tutte le aziende agricole ed agriturismo associati, presenti nel territorio dell'Appennino Bolognese.

I laboratori sono imperniati sulle attività tipiche dell'economia di montagna, come la mungitura, la preparazione del formaggio, la coltivazione di frutta e cereali, ma anche corsi di cucina, passeggiate guidate e tante altre attività divertenti ed interessanti per stare a contatto con la natura. E per restare in tema di pane, l'Associazione MontagnAmica, in collaborazione con la ProLoco di Loiano (BO), realizzerà un laboratorio di panificazione per la produzione e degustazione del tradizionale pane montanaro bolognese.

Info: ProLoco di Loiano
tel.051 6543641; info@montagnamica.it

Ecco qualche indicazione utile sui laboratori didattici e le attività sportive e ricreative in agriturismo:

AGRITURISMO SASSO ROSSO (Monzuno) tel. 051 6771802
"Conosciamo il Cavallo": avvicinamento al cavallo ed all'equitazione.

AZIENDA AGRICOLA IL POGGIOLO (Pianoro) tel. 051 239975. Passeggiate di educazione ambientale nei boschi. Tiro con l'arco Floriterapia e laboratorio didattico dedicato agli oli essenziali, macerati glicolici, tinture. Percorso del pane, degustazione vini.

SOCIETA' AGRICOLA LA COLOMBAROLA (Farneto Pianoro) tel. 051 6251103; Visite della cantina e dei vigneti; attività didattiche per bambini, scuole, adulti.

FATTORIE DI MONTECHIARO (Sasso Marconi) tel. 051 6755140. Visite al vigneto, agli ulivi, all'allevamento ovino.

AGRITURISMO CANOVETTA DEL VENTO (Pianoro) tel. 051 6516564. Corsi di cucina per adulti; birdwatching, passeggiate a piedi e in MTB.

LA CARTIERA DEI BENANDANTI (Monghidoro) tel. 051 6551498. Corsi di cucina tradizionale per adulti; tiro con l'arco, gite in MTB, trekking in azienda.

AGRITURISMO RIO MAGGIORE (Sasso Marconi) tel. 051 840539. Passeggiate naturalistiche, birdwatching, maneggio, gite in MTB.

AGRITURISMO RIO VERDE NATURA E CULTURA (Sasso Marconi) tel. 051 6751269. Teatro all'aperto, attività didattiche per bambini; corsi di pittura e ceramica per adulti; percorsi trekking e bici.

AZIENDA AGRICOLA MASSIMO TEDESCHI (Loiano) tel. 051 929393. Passeggiate nel Rio Montalto

LA LOCANDA DEI 5 CERRI (Sasso Marconi) tel. 051 847734
Attività didattiche per bambini, scuole, adulti; corsi di cucina per adulti.

IL TERRITORIO
La Comunità Montana Cinque Valli Bolognesi interessa un territorio di circa 600 kmq ed include 8 comuni: Sasso Marconi, Pianoro, Monterenzio, Loiano, Monghidoro, Monzuno, S.Benedetto Val di Sambro, Castiglione dei Pepoli. Grazie alla sua posizione strategica di zona di passaggio tra il versante orientale e quello occidentale dell'Appennino, tra Bologna e Firenze, questo territorio è stato abitato fin dall'epoca paleolitica e sono arrivate fino a noi numerose testimonianze delle epoche che hanno segnato la storia di queste montagne: strade militari, pievi, rocche fortificate, mulini, piccoli borghi di pietra.

Nel territorio delle Cinque Valli Bolognesi c'è tutto ciò che può piacere ad un escursionista, perché gli itinerari sono sempre una riuscita combinazione di valori naturalistici, storici, culturali, senza tralasciare l'eccellente enogastronomia. Il bellissimo paesaggio appenninico, caratterizzato da boschi di castagni e faggi, numerosi corsi d'acqua, prati pascoli, vigneti, affioramenti rocciosi, consente di effettuare percorsi a piedi, in MTB o a cavallo, trovando sempre ottimi punti di sosta presso i numerosi agriturismo, le trattorie ed i paesi della zona.

I PRODOTTI TIPICI
Ci troviamo tra Emilia e Toscana e, come sempre accade nelle zone di "confine", le produzioni agroalimentari e le tradizioni della tavola condividono ricette e sapori. La semplicità degli ingredienti e delle preparazioni, saporite e robuste, caratterizza tutta la gastronomia della montagna bolognese, che può vantare un ricco paniere di prodotti tipici locali.

L'Appennino determina una limitazione delle coltivazioni agricole, a vantaggio dello sfruttamento delle risorse naturali spontanee, come le castagne ed i frutti del sottobosco (funghi, tartufi, frutti di bosco). Accanto a questi prodotti, troviamo i vini della D.O.C. Colli Bolognesi, i salumi, le carni, i formaggi, le erbe officinali, il miele, le confetture, i liquori. L'arte bianca, ovvero l'arte dei fornai, che qui è particolarmente attiva (esistono ben 64 panifici in quest'area appenninica, più i forni presso alcuni agriturismo), sforna pane montanaro, biscotti, zuccherini e raviole, farine e cereali biologici.

Info: MontagnAmica
Tel. 051 6773328
Fax 051 6770144;
info@laviadelpane.it
www.laviadelpane.it

--
Ufficio Stampa Tourist Trend MG
tel. 051 840058
fax 051 6752266
info@tourist-trend.it

Chi è Franca Spazzoli Romagnola DOC, vive tra Cervia, Ravenna e Bologna. Laureata in Lingue all' Università di Bologna, parla Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e dialetto romagnolo :)
Giornalista, appassionata di mare, viaggi, cucina, vini (è aspirante sommelier), rum e sigari cubani, lavora da vari anni nel turismo, occupandosi di comunicazione e promozione.
Collabora con il quotidiano di turismo al trade L'Agenzia di Viaggi ed altre testate di settore.
Tutti gli articoli di questa rubrica su:
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?