28.09.2022 | Eventi Inserisci una news

COCKTAIL, FORMAGGI E SAPORI VENETI: L’ASOLO PROSECCO DI NUOVO PROTAGONISTA A CASEUS 2022

Invia un commento

Sabato 1 e domenica 2 ottobre a Piazzola sul Brenta, i miscelati a base di bollicine asolane di Samuele Ambrosi esalteranno le eccellenze del territorio in degustazioni e show cooking

Torna Caseus e con l'occasione l'Asolo Prosecco affianca e sostiene la ristorazione e le eccellenze venete con le sue raffinate bollicine. Durante la diciottesima edizione della famosa rassegna casearia che si terrà sabato 1 e domenica 2 ottobre a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (Padova), verranno presentati i sette inediti cocktail a base di Asolo Prosecco ideati e creati da Samuele Ambrosi, noto bartender italiano, pluripremiato nei più prestigiosi concorsi internazionali e titolare del Cloakroom Cocktail Lab di Treviso. Sette miscelati per valorizzare piatti fantasiosi e formaggi veneti proposti da chef ed esperti di settore nel corso di degustazioni e show cooking imperdibili.

Gli chef d'acqua dolce e salata è l'appuntamento dedicato alle interpretazioni e alla valorizzazione dei sapori del territorio, a cura della sommelier Adua Villa e del critico enogastronomico Marco Colognese che per l'occasione hanno selezionato gli chef Andrea Zanin del ristorante Aura di Peschiera del Garda (Verona), Alessandro Pilatti del ristorante Andrunel di Limone sul Garda (Brescia), Mirko Cairone del ristorante Lampara di Gaeta (Latina), Cristian Mometti del ristorante In Marinetta di Rosolina (Rovigo), Pietro De Martino del ristorante Valbruna di Limena (Padova), Sander Wildenberg del ristorante Jola del Lido di Jesolo (Venezia) e Giovanni Ballarin del ristorante Nuovo Progetto di Jesolo (Venezia). Si potranno assaporare leccornie con protagonisti i prodotti caseari Piave DOP, Montasio DOP, Provolone Valpadana DOP, Grana Padano DOP, Casatella trevigiana DOP, Mozzarella STG, l'Asiago DOP e Monte Veronese DOP.

Oltre a essere d'ispirazione per una mixology fuori dagli schemi, nel primo weekend di ottobre le bollicine asolane accompagneranno, nelle tre versioni extra brut, brut ed extra dry, degustazioni guidate dei formaggi veneti a marchio DOP (denominazione di origine protetta) e STG (specialità tradizionale garantita) a cura dei caseifici aderenti alla manifestazione. L'Asolo Prosecco sarà presente anche all'appuntamento Con Lattebusche alla scoperta del gusto dei territori, nel corso del quale lo chef Marco Valletta racconterà e interpreterà le eccellenze locali. Inoltre, si potrà assaggiare l'Asolo Prosecco anche negli stand consortili allestiti nell'area esterna alla villa.

La rassegna quest'anno presenta un'interessante novità, si snoderà infatti in 3 diversi percorsi enogastronomici: Caseus Veneti (dedicato ai formaggi regionali), Caseus Italiae (con protagonisti i formaggi italiani) e Caseus Mundi (un'area destinata a una prestigiosa selezione di produttori internazionali). L'ingresso e tutti gli appuntamenti di Caseus sono gratuiti. Oltre agli show cooking e alle degustazioni di formaggi veneti abbinati all'Asolo Prosecco, sono in programma assaggi guidati, mostre di prodotti caseari, mercati e attività anche per i più piccoli.


Tag: Mixology, Asolo Prosecco, caseus, samuele ambrosi


px
px
px
px
px
px
px
digital agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?