23.01.2010 | Vino e dintorni Inserisci una news

Un bianco di Calabria che ci fa volare in alto

Invia un commento

Era il giugno del 2008 e mi trovavo in Calabria per partecipare ad una manifestazione in quel di Lamezia Terme, e durante la mia permanenza in questa meravigliosa regione, da un punto di vista paesaggistico ma anche enologico, ho avuto la possibilità di degustare molti vini e visitare alcune cantine.

Ne avevo scritto ai link:

https://www.vinit.net/vini/Le_Mie_Degustazioni/Calabria__di_diritto_tra_le_grandi_regioni_vitivinicole_italiane_200.html

https://www.vinit.net/vini/Le_Mie_Degustazioni/Un_principe_enologico_in_Calabria__Azienda_Farneto_del_Principe_185.html

https://www.vinit.net/vini/Le_Mie_Degustazioni/La_Calabria_alla_ribalta__i_vini_di_Tenuta_Terre_Nobili_103.html

Durante la visita in una cantina, eravamo un gruppo di 5/6 giornalisti, tra i vari vini assaggiati, me ne era rimasto impresso uno di tipologia bianca, perché “ alla cieca “ mai avrei indovinato la sua provenienza, cosi’ come tutti i partecipanti alla degustazione.

Vi stò scrivendo di :

 

AZIENDA AGRICOLA SERRACAVALLO

Contrada Serra Cavallo

Bisignano – Cosenza

telefono 39 335.5272586 demetriostancati@virgilio.it

 

 

L’Azienda Agricola

Regione Calabria, Bisignano Provincia di Cosenza

 

 

Sostiene Demetrio Stancati che, in fondo, tra il suo vecchio lavoro di medico e l’attuale di vignaiolo non è che ci sia poi tanta differenza; in entrambi i casi bisogna avere passione, intuizione ed esperienza, e quando tutto ciò non basta, a toglierti ogni dubbio ci pensano le giuste analisi. Da alcuni anni la sua cantina, grazie ai vini rossi in particolare, si è attestata su buoni livelli qualitativi, tanto da entrare ormai a pieno titolo nel gruppo di testa dell’enologia calabrese. Sembrano lontanissimi i tempi in cui il vino di Serracavallo, dal nome della collina che ospita la tenuta, si produceva solo per l’uso domestico e per regalarlo agli amici. In un decennio Demetrio ha completamente trasformato quei venti ettari. I vigneti, posti ad un’altitudine media di 600 metri sulle colline che dominano l’antico borgo di Bisignano, sono stati reimpiantati con sesti più fitti e gli antichi casali sono stati perfettamente ristrutturati e adesso ospitano la cantina e gli uffici aziendali. Tra i vini spicca il Terraccia, da uve magliocco dolce, una varietà che alligna solo in questa zona della Calabria. E’ un vino fitto, polposo, che riesce a ben coniugare potenza ed eleganza. Anche la seconda etichetta, il Settechiese, blend di magliocco e cabernet sauvignon, si fa apprezzare per frutto, buona spinta e tonicità

 

L’azienda agricola Serracavallo è costituita  da 10 ha di uliveto e  35 ha di vigneto sulle colline della Valle del Crati ,alle pendici dell’altipiano della Sila. La posizione, a 600 m.s.l.m. e l’ esposizione a sud  sud-ovest, comportano una forte escursione termica giorno-notte che,grazie anche al terreno di natura prevalentemente sabbiosa, garantisce un prodotto di qualita’. Serracavallo appartiene alla stessa famiglia da piu’ di un secolo, ma nella meta’ del novecento  era stata quasi completamente abbandonata. Nel 1995 il proprietario, Demetrio Stancati, ha iniziato un’opera di rinnovamento dei vigneti avviando un’attenta selezione clonale dei vitigni autoctoni, presenti in azienda da sempre ,come il magliocco dolce (bacca rossa) e il pecorello (bacca bianca), accostandoli a vitigni internazionali.

 

 

L’impianto dei vigneti è di 3300 piante per ettaro con allevamento a cordone speronato e guyot.

 

 

Nell’ottica del rinnovamento è stata creata una nuova cantina di concezione moderna dove vengono trasformate solo uve proprie e la produzione, oggi, è di c.a 60.000 bottiglie. Per volere del proprietario è previsto il raggiungimento di una produzione massima  di 150.000 bottiglie.

 

 

 

SCHEDA TECNICA BESIDIAE -Valle dei Crati bianco

Giallo verdolino di buona vivacità di colore e  consistenza. Un olfatto netto e intenso di fiori e frutta con sentori di biancospino, rosa, agrumi, banana e mela matura. Al gusto secco, caratterizzato, in entrata, da una bella freschezza

E sapidità, attenuate, in bocca, da un perfetto equilibrio con l’alcol che gli conferisce una piacevole morbidezza.

Terreno: franco sabbioso, collinare 600 mt. s.l.m.

Vitigni: 40% pecorello (autoctono), 30% riesling renano, 30% chardonnay

Sesto d’impianto: mt 2,80 x 1 - ceppi x ha 3.500 circa – resa x ha 70 q.li

Periodo di raccolta: fine agosto, raccolta manuale

 

Vinificazione: vinificati separatamente in purezza a temperatura controllata in acciaio.

Gradazione: 13,5% vol.

Produzione: 12.500 bottiglie 0,75l

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE BESIDIAE 2005- Valle dei Crati Igt-gr.13

Le uve che danno origine a questo vino bianco vengono coltivate a 600 mt di altezza slm, e le forti escursioni termiche giorno/notte, nonché le brezze marine danno origine a questo bellissimo vino :

che si presenta nel bicchiere colore dorato luminoso; necessita di opportuna ossigenazione per potere aprirsi a dovere e regalarci un naso stupendo, specialmente in rotazione del bicchiere emergono intensi e fragranti profumi floreali, di grande piacevolezza ed eleganza, emerge anche una nota di pesca ; in bocca ha una bella spalla acida su fondo fruttato, giustamente caldo, mediamente denso tra palato e lingua, si apre “ a coda di pavone “ in finale di bocca, molto lunga la Pai finale.

Un vino bianco del Sud di qualità e fattura ineccepibile, che solo tali altezze di circa 600 mt possono garantire, da classificare molto buono / ottimo in base alla legenda di cui sotto.

Alla nostra salute con il magnificio Besidiae dell’azienda Serracavallo di Calabria, terra  benedetta per grandi vini.

Roberto Gatti

23-01-2010

 

0-60 

scadente o difettoso

61-70

passabile o corretto

71-75

medio e senza pretese

76-80

piacevole o franco

81-85

buono

86-90

molto buono/ ottimo

91-95

eccellente

96-100

Top Wine


Tag: vino, winetaste, gatti, calabria, valle dei crati, besidiae, stancati demetrio, pecorello


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?