02.03.2015 | Prodotti Tipici Inserisci una news

Liquore Calabrisella: un secolo ed oltre di schiettezza & bontà.......e non dimostrarli!!

Dove: Calabria
Invia un commento

Tra i prodotti tipici locali esistono diverse chicche che tramite il mercato globalizzato fortunatamente si affacciano per dimostrare tutta la loro squisitezza a chi non li conosce.

 

Amaro Calabrisella....detto così, a primo impatto, sembra uno di quei tanti liquori a rilevanza "locale" nella zona in cui viene prodotto, in questo caso l'alto Jonio cosentino in particolare: ed invece no, visto che le richieste di questo squisito dopo-pasto provengono da diverse parti d'Italia, ma anche da numerosi paesi europei.....e non necessariamente da emigrati che magari assaporano ritrovando nel suo gusto esclusivo ed originale i ricordi del proprio territorio di origine, ma anche da chi con la Calabria...( o con l'Italia!!) ha praticamente poco o nulla a che vedere!!!

 

 

Sono quelli che così, per caso (magari per lavoro, per villeggiatura o altro ancora) hanno avuto occasione di assaggiarlo in Calabria, e ne vanno alla ricerca, reperendolo fortunatamente su qualche sito di vendita on.line di prodotti tipici della regione che provvede a recapitarlo a domicilio.

 

 

Questo esclusivo elisir viene prodotto dall'azienda Nobili di Calabria, dove esperienza e tradizione si tramandano da oltre un secolo, di generazione in generazione, visto che la principale "mission" di impresa è da sempre rivolta alla produzione di liquori distillati ed aromi per pasticceria, diversificatasi in seguito nel settore della torrefazione ed in quello vitivinicolo. In effetti si tratta di una segreta ed antica ricetta benedettina tramandata da padre in figlio sin dal lontano 1884: è da allora, infatti, che gli avi degli attuali titolari, la famiglia Russo di Cassano allo Jonio, in provincia di Cosenza, preparavano una bevanda alcoolica digestiva a base di erbe e radici, usata inizialmente per uso familiare; ma per la sua bontà e gradevolezza non tardò ad essere poi somministrata in cantina, fino a farne una vera produzione finalizzata alla vendita. Chiave di volta di questo eccezionale percorso fu la lungimiranza del comm.re Pietro Russo, il quale, con spirito imprenditoriale, tra fine anni sessanta/inizi anni settanta si adoperò per dare definitivo impulso alla modernizzazione della attività di impresa.

 

 

Proposto in un packaging elegante ed esclusivo che consente di farne anche, all'occorrenza, una gradita soluzione regalo, l'Amaro Calabrisella è una rinomata specialità prodotta nel cuore delle natura calabrese, un liquore di selezionate erbe a contenuta gradazione alcoolica (21%), senza aggiunta di eccipienti ed additivi chimici. E' la attenta ed accurata selezione delle erbe e radici medicinali e delle salutari piante utilizzate che produce questo eccezionale liquore digestivo, che ha quel "quid" in più nel particolare ed unico retrogusto, "conferitogli" sicuramente dall'esatta, sapiente ed armonica combinazione degli ingredienti utilizzati.

 

 

Un sorso di natura con sapore genuino di Calabria composto semplicemente da aromi naturali, zucchero e soluzione idroalcolica, particolarmente gradito se servito "ghiacciato", che lascia in bocca la fragranza, la leggerezza, la genuinità ed il sapore delle atmosfere calabresi. Una azzeccata coesione di ingredienti che ha consentito all'azienda produttrice "Nobili di Calabria", nel 1976, di aggiudicarsi il Premio Qualità Italia, a Campione d'Italia, conferitogli da una entità senza fini di lucro che promuove la diffusione della cultura della Qualità e dell'Eccellenza, contribuendo così al miglioramento della competitività ed alla crescita del sistema-Paese.

 

 

Come al solito la passione per il lavoro, l'assiduità ed il sacrificio, la ricerca delle cose buone, ripagano....sempre e comunque!!

 


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?