26.01.2018 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Guardia Sanframondi (Bn): Conferita a Concetta Pigna, Vicepresidente de La Guardiense, la nomina ad Accademico Aggregato dalla prestigiosa Accademia d

Invia un commento

Il relativo diploma le sarà consegnato il 20 aprile prossimo nel corso dell'Assemblea aperta a tutti gli Accademici, che si svolgerà presso lo storico Palazzo Vecchio

Ancora un riconoscimento per La Guardiense. Questa volta, però, non riguarda i vini, ma la sua Vicepresidente Concetta Pigna. A lei, infatti, su proposta della "Sezione Sud-Ovest" e con l'approvazione del Consiglio Accademico, è stata conferita la nomina di Accademico Aggregato dalla prestigiosa Accademia dei Georgofili.

L'importante Istituzione fu fondata a Firenze nel 1753 per iniziativa di Ubaldo Montelatici, Canonico Lateranense, allo scopo di «far continue e ben regolate sperienze, ed osservazioni, per condurre a perfezione l'Arte tanto giovevole della toscana coltivazione». Nata nello spirito cosmopolita dell'Illuminismo ha annoverato, tra presidenti e accademici, studiosi che hanno saputo ravvivare i legami tra la cultura agraria nazionale e quella internazionale.

L'Accademia dei Georgofili è, dunque, la più antica e vitale Istituzione al mondo ad occuparsi di agricoltura, ambiente, alimenti e a promuove il progresso delle conoscenze, lo sviluppo delle attività tecnico economiche e la crescita sociale. Nel tempo ha mantenuto il proprio ruolo e perseguito gli obiettivi enunciati con l'atto costitutivo pur avvertendo sempre la necessità di adeguare organizzazione e metodi del proprio lavoro per rispondere alle mutate esigenze dei tempi. Il lavoro svolto dall'Accademia ha fatto e fa emergere un richiamo continuo alla consapevolezza della vitale importanza dell'agricoltura, da sempre giustamente considerata settore primario, non solo per la priorità temporale delle sue attività produttive, ma anche perché ha costituito e costituisce tuttora la fonte principale del nostro sostentamento alimentare. I Georgofili (amici dell'agricoltura) hanno rappresentato e rappresentano uno strumento per confrontare e far circolare le idee, collegandosi con il mondo e contribuendo a mantenere alto il prestigio della nostra cultura, sempre nel pieno rispetto del proprio motto Prosperitati Publicae Augendae che evidenzia come l'attività dell'Accademia sia sempre stata rivolta all'interesse pubblico. I Georgofili hanno continuato sempre a svolgere attività di pubblico interesse senza alcun fine di lucro, all'insegna di un volontariato costantemente rispettato con orgoglio.

Non ci stupisce, dunque, conoscendone le qualità, ma ci onora, il fatto che una nostra concittadina sia stata ammessa a far parte di un così importante consesso.

La dott.ssa Concetta Pigna si è laureata in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bologna e Specializzata in Economia e Politica Agraria presso il Centro di Specializzazione e Ricerche Economico-Agrarie per il Mezzogiorno di Portici, fondato da Manlio Rossi Doria. Istituzione antesignana sotto molti riguardi per l'insegnamento post-universitario e la ricerca avanzata nel campo dell'analisi territoriale e dello studio delle differenze interne alle macroaree tradizionalmente considerate omogenee negli studi economici abituali. Ha sviluppato, negli anni di specializzazione post-universitaria e in quelli dedicati alla ricerca sul campo, un bagaglio culturale interdisciplinare, in merito alle questioni ambientali, alla dimensione europea delle politiche di sviluppo e alle tecniche di analisi e sviluppo organizzativo. Ha superato brillantemente l'esame per l'ammissione alla frequenza del primo Dottorato di Ricerca in Economia Agraria della Facoltà di Scienze Agrarie di Portici che però ha deciso di non frequentare, preferendo accettare una collaborazione con la sede di Napoli del Formez-Centro di Formazione e Studi per il Mezzogiorno su un complesso progetto destinato alla preparazione dei Formatori dei cinque Centri Interregionali di Formazione per la Divulgazione Agricola (CIFDA), che si andavano costituendo sul territorio nazionale. Inizia, dopo questa esperienza, una interrotta collaborazione con il Formez, che sfocia in una definitiva assunzione che la porta, negli anni, a ricoprire l'attuale ruolo di Esperto Senior in materia di Sviluppo Locale, Fondi Strutturali e Attuazione di Politiche Comunitarie.

Da circa 10 anni, conscia dell'insegnamento principe di Manlio Rossi Doria e cioè che gli economisti agrari devono avere sempre le scarpe sporche di terra, è anche Vicepresidente della Cantina Sociale "La Guardiense", dove si occupa, tra l'altro, di ricerca e sviluppo curando uno stretto rapporto con le Università e il mondo della ricerca più in generale.

Concetta Pigna riceverà iI diploma di Accademico Aggregato nel corso dell'Assemblea aperta a tutti gli Accademici, in programma venerdì 20 aprile prossimo in Palazzo Vecchio a Firenze.

Sandro Tacinelli

ufficio stampa: La Guardiense

mob.: 3392073143


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?