02.10.2012 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

CARLO PETRINI CANDIDA IL DVD “IL RITO DELLA PATATA INTERRATA DEL TABURNO” AI “GRANAI DELLA MEMORIA”

Invia un commento

Quest’anno la seconda edizione della tre giorni alla Piana di Prata di Cautano sull’antica tradizione locale “Il Rito della Patata Interrata del Taburno” è iniziata con la visione del DVD prodotto da Never Mind e Branmedia s.r.l. che ripercorre le fasi di lavorazione di questa produzione, la descrizione dei luoghi, il racconto dei protagonisti. Il lavoro realizzato grazie all’impegno di Maria Elena Napodano e Maria Grazia Marchetti dirigenti di Slow Food e di tanti altri (*), è scorrevole e avvincente e si è deciso di inviarne una copia a Carlo Petrini che ha dichiarato “Vi faccio i complimenti per questo lavoro: conservare la memoria locale, tramandando pratiche agricole e riti contadini che rischiano di scomparire, dovrebbe essere un compito prioritario per ogni comunità” e poi ha continuato dicendo. “Su queste basi, all'interno dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo è nato il progetto dei Granai della Memoria, un sistema di archiviazione dei saperi tradizionali tramite tecnologie audiovisive; il progetto fa capo al Rettore, prof. Piercarlo Grimaldi, a cui farò avere questo video.”

Questi fatti meritano delle considerazioni. La Campania, con i suoi 17 Presidi e 34 Comunità del Cibo ed altre realtà in corso di censimento, rappresenta una delle regioni italiane ricche di affascinanti storie come quelle de "Il Rito della Patata Interrata del Taburno" biodiversità e di tradizioni produttive rispettose del paesaggio e dell'ambiente. Queste aggregazioni rappresentano materiale prezioso su cui lavorare; non a caso, nell'ultima riunione di coordinamento regionale di Slow Food si è deciso di dare vita ad una pubblicazione; un repertorio delle Comunità del Cibo affinchè, negli eventi, nei mercatini, questo piccolo strumento possa essere diffuso e far conoscere la nostra ricchezza regionale.

 

Ma, queste situazioni organizzate, alla fine, non sono neanche molte se si considera quanta sana cultura popolare e sapere diffuso si è perso negli ultimi decenni e quanto potrebbe ancora essere perso; per questo all'ultimo Congresso di Abano Terme abbiamo ascoltato Carlo Petrini mentre ci parlava, con la passione che lo contraddistingue da sempre, di queste cose e ci proponeva di organizzare "I Granai della Memoria".

 

Maria Elena e Maria Grazia si sono sintonizzate su ciò e, sicuramente , porteranno un seme al Granaio della Memoria. Complimenti !

(*) Alessandro Paolo Lombardo, Enrico Baldini, Carmelo Bonifacio Malandrino, Antonella Paradiso.

 

Giorgio Del Grosso

Gaetano Palumbo

Erasmo Timoteo


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?