28.08.2009 | Eventi Inserisci una news

Torrecuso (Bn): Sulla rassegna enogastronomica VinEstate il parere del sindaco Giovanni Cutillo

Invia un commento

L'appuntamento รจ per il 4, 5 e 6 settembre prossimi nel centro storico della cittadina sannita

28 agosto 2009

      Mancano pochi giorni al via della trentacinquesima edizione di VinEstate, la rassegna all'Aglianico del Taburno in programma il 4, 5 e 6 settembre prossimi a Torrecuso (Benevento).
  L'atteso appuntamento, che punta i fari sulla cultura del vino e del territorio del Taburno, dove l'Aglianico trova la sua massima espressione, è organizzato dal comitato VinEstate, in collaborazione con il comune di Torrecuso ed il patrocinio di: Provincia di Benevento, Camera di Commercio di Benevento, l'Associazione Aglianico del Taburno, l'Associazione culturale Taburno - Camposauro, l'Università degli Studi del Sannio, Regione Campania, Pro Loco di Torrecuso, l'Associazione O.T.E.T. e la Scuola del Gusto.     Nella tre giorni in cartellone, oltre agli stand espositivi e di degustazione, anche un'asta dei vini, il Mercato del Taburno (che riguarderà il vino e la cultura delle comunità del Taburno), convegni (dai titoli In salute con il vino e con la vite e Vino e modelli di consumo responsabili e consapevoli: vietato vietare) e laboratori sensoriali; quest'ultimi a cura della FISAR, dell'AIS e di Slow Food.
  VinEstate, per tutte e tre le serate, avrà inizio dalle ore 18. Queste le venti aziende vitivinicole in esposizione: Cantina del Taburno, Cantine Iannella Antonio, Cantine Tora, Caputalbus, Cav. Mennato Falluto, Caudium Vini, Fattoria La Rivolta, Fontanavecchia, I Colli del Sannio, Il Poggio, "La Dormiente" di Ariano Agnese, Masseria Frattasi, Nifo Sarrapochiello, Ocone - Agricola Del Monte, Ocone Giovanni, Taburni Domus, Terre d' Aglianico, Terre Longobarde, Torre a Oriente, Torre dei Chiusi e Torre del Pagus.     "VinEstate rappresenta un evento promozionale importantissimo per il nostro territorio - ha rilevato Giovanni Cutillo, sindaco di Torrecuso -. Non a caso è fra i più attesi nel panorama delle manifestazioni enologiche campane. Quest'anno, il comitato organizzatore, con la collaborazione dell'associazione Aglianico del Taburno, della Scuola del Gusto presente nel nostro comune, dell'associazione Operatori del turismo Enogastronomico di Torrecuso, ha stilato un folto programma la cui attenzione è rivolta principalmente ai laboratori sensoriali. VinEstate, d'altronde, è soprattutto un'occasione per conoscere un territorio, degustare vini eccellenti e prelibatezze gastronomiche".
  "La nostra rassegna, infatti - ha aggiunto il primo cittadino -, permette al visitatore, nella caratteristica atmosfera offertaci dal borgo medievale, di degustare presso i vari stand vini di qualità abbinati sapientemente a prodotti tipici del Sannio. Una vera gioia per i palati più raffinati".      Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.comune.torrecuso.bn.it, oppure telefonare allo 0824 889719.  


Sandro Tacinelli
ufficio stampa: VinEstate 2009
mob. 3392073143 -
sandrotacinelli@tin.it


Tag: vino, Slow food, aglianico, enologia, sannio, Ais, taburno, fisar, rassegne enogastronomiche.


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?