13.02.2019 | Vino e dintorni Inserisci una news

Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. Al via la XVIII edizione

Invia un commento

La Selezione del Sindaco cambia nome e diventa International Wine City Challenge. Altre novità: un premio alle Grappe italiane e alla Falanghina-Sannio Città del Vino Europea 2019

La Selezione del Sindaco cambia nome ma non il carattere: cantine e Comuni restano alleati per promuovere insieme le terre del vino. Il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino (International Wine City Challenge) non perde la sua identità e continua a valorizzare i vini di qualità legandoli con maggiore forza ai territori d'origine.

 

Le commissioni d'assaggio della XVIII edizione saranno ospitate a Frascati (Roma) dal 30 maggio al 2 giugno 2019. L'obiettivo è di accrescere la quantità dei vini e la diversificazione della provenienza anche da altri Paesi dell'Unione Europea per consolidare e accrescere l'importanza dell'evento; già la scorsa edizione ha visto la partecipazione di vini dal Brasile, Paese che annovera la sua prima Città del Vino, Bento Gonçalves, considerata la capitale della regione vitivinicola del Rio Grande Do Sul, oltre che da municipi di Arzebaijan, Portogallo, Francia, Spagna, Grecia, Germania e Paesi dell'Est Europa.

 

Grande importanza ha assunto l'adozione, durante l'ultima edizione di un autonomo sistema di valutazione delle schede dei vini disponibile on-line su tablet (eliminando l'uso di carta e penna per la compilazione delle schede) che ha ottenuto unanimi apprezzamenti e ha consentito di allineare il concorso ad analoghe manifestazioni internazionali. Tenuto conto delle sollecitazioni giunte dal Mipaaft (Ministero per le politiche agricole e il turismo) in merito alla necessità di togliere la parola "selezione" dal nome del concorso - perché divenuta oggetto di classificazione di vini nei disciplinari di produzione - è stato necessario ridefinire il nome in Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, senza far perdere il significato del rapporto tra vino e territorio che la "Selezione del Sindaco" ha voluto sottintendere fin dalla prima edizione, nel 2001.

 

"Selezione del Sindaco" non scompare del tutto, ma resterà a indicare uno specifico riconoscimento che l'Associazione assegna adesso ai vini premiati delle cantine cooperative, tenuto conto che rappresentano attraverso la cooperazione, quindi con il coinvolgimento di migliaia di soci, il territorio del vino nel suo ambito più vasto. La cooperazione ha un ruolo fondamentale nella crescita economica e sociale dei territori e contribuisce a elevare la qualità delle pratiche in vigna, dando ai viticoltori indicazioni operative fondamentali per aumentare la qualità.

 

Sono confermati anche i riconoscimenti BioDiVino ai vini biologici e da agricoltura biologica, sempre in collaborazione con l'Associazione Città del Bio, e i riconoscimenti del Forum Spumanti del Comune di Valdobbiadene ai vini spumanti Dop.

 

Il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino - International Wine City Challenge, è l'unico del genere che si organizza in Italia e prevede la premiazione sia delle cantine che dei Comuni in cui sono localizzati i vigneti. Il concorso - riservato ai vini Docg, Doc e Igt - intende promuovere la qualità valorizzando la collaborazione fra ente pubblico e azienda; il Sindaco si unisce ai viticoltori presentando idealmente i vini in concorso e per fare da testimonial al territorio. Il concorso, inoltre, ogni anno è di scena in una diversa località per valorizzare i tanti territori di produzione.

 

Altre novità caratterizzano la XVIII edizione, come l'introduzione in via sperimentale di un premio alle grappe italiane con l'obiettivo di valorizzare questa tipologia di distillato tutta italiana, ricca di tradizioni e testimone della cultura di tanti territori, soprattutto dell'arco alpino. Le categorie previste sono: grappa giovane, grappa aromatica, grappa invecchiata o vecchia, grappa stravecchia o riserva.

 

E' nuovo anche il premio per la migliore Falanghina del Sannio (solo per il 2019) in occasione del riconoscimento di Sannio/Falanghina Città Europea del Vino 2019. Infine si aggiunge l'inserimento del premio MondoMerlot, in collaborazione con il Comune di Aldeno (Trento), che ha deciso di "trasferire" il proprio concorso enologico dedicato ai prodotti da uve merlot all'interno della rassegna delle Città del Vino.

 

Con la realizzazione del concorso le Città del Vino intendono contribuire a mantenere viva l'attenzione sui territori e dare un segnale di come, attraverso la viticoltura di qualità, sia possibile promuovere le aree rurali con forti vocazioni enoturistiche.

 

Il concorso, per il suo carattere internazionale, è un ulteriore strumento per la promozione anche oltre i confini d'Italia delle nostre terre del vino, nello spirito e nelle funzioni che l'Associazione, fin dalla sua costituzione avvenuta a Siena il 21 marzo 1987, ha sempre avuto.

 

E' autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e Turismo e ha il patrocinio tecnico/scientifico dell'Oiv-Organisation Internazionale de la Vigne e du Vin.

 

Premi Biodivino

Grazie alla collaborazione con l'Associazione Nazionale Città del Bio anche per l'edizione 2019 è prevista l'assegnazione dei premi BioDiVino alle aziende che producono vini biologici e da agricoltura biologica e biodinamici, con le seguenti distinzioni:

• Gran Medaglia d'Oro (Punteggio oltre 92/100) Biodivino 2019

• Medaglia d'Oro (Punteggio oltre 87/100) Biodivino 2019

• Medaglia d'Argento (Punteggio oltre 82/100) Biodivino 2019

• Medaglia di Bronzo (Punteggio minimo 80/100) Biodivino 2019

 

Forum Spumanti

In base al punteggio ottenuto saranno premiati ex-aequo, i vini spumanti con le seguenti distinzioni:

• Gran Medaglia d'Oro (punteggio oltre 92/100) Forum Spumanti 2019

• Medaglia d'Oro (punteggio oltre 87/100) Forum Spumanti 2019

• Medaglia d'Argento (punteggio oltre 82/100) Forum Spumanti 2019

• Medaglia di Bronzo (punteggio minimo 80/100) Forum Spumanti 2019

 

MondoMerlot

In base al punteggio ottenuto saranno premiati ex-aequo, i vini a base Merlot con le seguenti distinzioni:

• Gran Medaglia d'Oro (punteggio oltre 92/100) MondoMerlot 2019

• Medaglia d'Oro (punteggio oltre 87/100) MondoMerlot 2019

• Medaglia d'Argento (punteggio oltre 82/100) MondoMerlot 2019

• Medaglia di Bronzo (punteggio minimo 80/100) MondoMerlot 2019

 

Premio Speciale Spumanti miglior punteggio assoluto

• Gran Prix Forum degli Spumanti Metodo Classico

• Grand Prix Forum degli Spumanti Metodo Charmat

 

Premio Selezione del Sindaco

• Premio Selezione del Sindaco per la Cooperativa con il miglior vino classificato.

• Premio Selezione del Sindaco per la Cooperativa con il maggior numero di premi derivanti da distizioni conseguite.

• Premio Selezione del Sindaco per la Cooperativa con il miglior vino autoctono premiato.

• Premio Selezione del Sindaco per la Cooperativa con il miglior vino biologico premiato.

 

Premio Iter Vitis ai vini Kosher

In collaborazione con la Federazione internazionale "Iter Vitis – Les Chemins de la Vigne", una sezione è dedicata anche quest'anno ai vini Kosher, nelle medesime categorie previste dal Regolamento. Il miglior vino selezionato avrà il riconoscimento "Grand Prix Iter Vitis 2019" costituente in un attestato. L'Associazione Internazionale Iter Vitis riconoscerà un attestato anche al "Miglior Vino del Concorso". Iter Vitis è l'Associazione riconoscita nel 2009 come 25esimo itinerario culturale europeo e coinvolge percorsi enoturistici in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Malta, Macedonia del Nord, Romania, Moldavia, Azerbaijan, Georgia, Armenia e Ucraina.

 

Info www.cittadelvino.it


Tag: città del vino, Selezione del Sindaco, concorso enologico internazionale


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?