27.04.2011 | Vino e dintorni Inserisci una news

Dagli USA picco nelle vendite delle bottiglie di vino con tappi di sughero

Invia un commento

Le vendite di tappi di sughero per le bottiglie di vino salgono del 14%, mentre i metodi alternativi subiscono una caduta del 13%

San Francisco – 27 aprile 2011 – "La notizia della totale scomparsa dei tappi di sughero come metodo di chiusura è assolutamente falsa. Infatti, questi ultimi non solo sono ancora presenti, ma stanno conquistando fette di mercato degli altri tipi di chiusura". Questo è quanto è stato diffuso in questi giorni da 100% Cork, la Campagna di promozione e sensibilizzazione sul sughero in corso negli USA.

"I primi 100 tipi di vini locali che utilizzano il tappo di sughero vengono venduti molto di più rispetto a quelli con altri tipi di chiusura e con prezzi più elevati" ha dichiarato Peter Weber, direttore esecutivo del Cork Quality Council. "Il sughero sta tornando alla ribalta".

Da novembre 2010 a febbraio 2011, delle prime 100 marche di vino Premium degli Stati Uniti sono state vendute 8.7 milioni di casse di bottiglie chiuse con tappi di sughero – un incremento del 13.8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nello stesso periodo le vendite di vini sigillati con tappi a vite e di silicone sono calate del 13.1%. I dati sono il risultato di un sondaggio condotto da A.C. Nielsen sui punti vendita al dettaglio.

I ricavi delle vendite di bottiglie chiuse con tappi di sughero delle prime 100 marche sono aumentati del 12%, arrivando a 1.1 miliardo di dollari. I ricavi, invece, della vendita di bottiglie con chiusure alternative, come i tappi a vite e di plastica, sono crollati del 10.3%, arrivando a 700.4 milioni di dollari.

"La stragrande maggioranza degli americani preferisce i tappi di sughero e le aziende vinicole rispondono a questa richiesta," ha commentato Weber. "Inoltre, la qualità di questo materiale è radicalmente migliorata, mentre sono emersi ostacoli per i metodi di chiusura alternativi. Questa tendenza è destinata ad intensificarsi sempre di più, per questo motivo il futuro del sughero sembra molto promettente."

Al momento i trend delle vendite dimostrano che le marche di vini chiusi con tappi di sughero dominano il mercato con prezzi più elevati. Durante le 12 settimane, che si sono concluse il 5 febbraio 2011, le prime 100 marche di vino chiuse con tappi di sughero sono state vendute a un prezzo medio di 1,32 dollari in più a bottiglia rispetto alle bottiglie chiuse con tappi a vite o di plastica.

100% CORK

100% Cork è una campagna per educare i consumatori di vino americani a preferire bottiglie di vino chiuse con tappi naturali di sughero grazie ai vantaggi che questo materiale offre in termini ambientali, tecnici e sociali. La campagna ha l'obiettivo di reclutare e sensibilizzare i consumatori di vino affinché richiedano ai produttori e ai rivenditori di scegliere il tappo di sughero. La campagna è promossa dall'Associazione Portoghese per il Sughero e il Cork Quality Council.

LA CAMPAGNA DI PROMOZIONE DEL SUGHERO

Lanciata in Italia e in altri 12 Paesi, la campagna per la promozione del sughero, iniziata a giugno e della durata di 18 mesi, è promossa da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), Assoimballaggi/Federlegnoarredo e Rilegno per l'Italia, insieme a Amorim Cork Italia, Colombin & Figlio, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri. La produzione mondiale di sughero raggiunge le 300 mila tonnellate annue e si concentra nel bacino del Mediterraneo tra il Portogallo, con il 52,5% del totale, la Spagna con il 29,5%, l'Italia con il 5,5%, seguite da Algeria, Marocco, Tunisia e Francia. L'Italia, al terzo posto tra i produttori mondiali, con 170 mila quintali di sughero prodotti all'anno, realizza circa un miliardo e mezzo di tappi di sughero. L'industria del vino è, infatti, il maggior "cliente" dell'industria del sughero e assorbe il 70% della sua produzione.

La campagna, che prevede numerose attività rivolte al consumatore e agli operatori del settore, è supportata da partner

prestigiosi come Slow Food Editore, Gambero Rosso e WWF.

Il sughero protegge il Gusto, lo Charme e il Pianeta. www.ilsughero.org

Più di 14.000 follower della pagina Facebook: IoStoColSughero

Per informazioni stampa:

Rosella Trombetta, Giorgio Vizioli - 3355226110 | mail: cork@noesis.net | www.ilsughero.org


Tag: campagna, partner, sughero


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?