27.04.2003 | Itinerari del Gusto

E’ nata la Cartina dei sapori

La Guida enogastronomica e culturale ai prodotti tipici del Verbano Cusio Ossola, la Cartina dei Sapori della Provincia Azzurra «Per un turista curioso e goloso», il cd sul «Pane nero di segale, delizia dei nostri monti». Sono le tre realizzazioni presentate ieri al Tecnoparco di Fondotoce a cura dell’Amministrazione provinciale, che prosegue la campagna avviata per promuovere l’enogastronomia tra i principali elementi di valorizzazione del territorio.

Si tratta del progetto «I Sapori della Provincia Azzurra», promosso direttamente dall’Assessorato al Turismo con la collaborazione dei colleghi delegati alla montagna, all’agricoltura e alle attività produttive, nonchè del Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli Ossolane, della Camera di commercio, della Regione Piemonte e della Associazione Panificatori. «I primi risultati dell’impegno in questa direzione si vedono - commenta l’assessore al Turismo, Tiziano Iacchini - e le nuove pubblicazioni rinvigoriscono il messaggio qualificante legato alle nostre specialità». Il vicepresidente del Distretto, Roberto Rebecchi, vede in questi strumenti «uno stimolo in più per trattenere i turisti, introducendoli alla conoscenza di autentiche caratteristiche del territorio».

E che ciò corrisponda ad esigenze manifestate dalla clientela, lo conferma il presidente di Federalberghi, Dario Cattaneo. La Guida enogastronomica, realizzata a cura del Centro internazionale di documentazione alpina «Terre Alte-Oscellana», è una articolata presentazione dei prodotti tipici del Vco, suddivisi nei capitoli dedicati a pane, salumi, formaggi, burro e ricotta, verdure e funghi, pesci, lumache e rane, dolci, miele, vino, acque, fine pasto. Alla guida si affianca la Cartina dei sapori, in lingua italiana e inglese, che evidenzia la precisa collocazione sul territorio dei principali prodotti. Storia, caratteristiche, produzione del pane nero di segale sono contenuti in un cd dedicato al prodotto che, con il riconoscimento del marchio Dop, dovrebbe assolvere ad un ruolo trainante per l’intero settore.

Le nuove pubblicazioni del progetto «I Sapori della Provincia Azzurra» sono messe in vendita al prezzo di 6 euro al salone del libro «La Fabbrica di Carta» e il ricavato è devoluto all’Associazione Centri del Vco - Centro di Domodossola nell’Anno Europeo del Disabile. L’assessore alla Cultura e alla Montagna, Claudio Cottini, sottolinea il significato della presentazione dei prodotti promozionali dell’enogastronomia locale proprio nel giorno di apertura della rassegna di Villadossola, che quest’anno si intitola «Buon libro!» a sottolineare il risalto particolare dato nelle opere esposte e nelle iniziative collaterali proprio a cibo, cucina e gastronomia.

L’inaugurazione è avvenuta ieri sera e non a caso, accanto agli interventi istituzionali del presidente della Provincia, Ivan Guarducci, e dell’assessore Cottini, momenti qualificanti sono stati la dissertazione del giornalista-gastronomo Paolo Massobrio, la tradizione locale rivisitata dall’Associazione Cuochi Novara e Vco, il brindisi curato dalla Condotta Verbano di Slow Food. Oggi gli appuntamenti alla Fabbrica sono alle 18 la presentazione del libro «A tavola in Ticino» di Carlito Ferrari «Grimod» e alle 21 quella del volume di Tullio Bertamini dedicato alla storia di Viganella, seguita dall’esibizione dei Cantori di Viganella e dalla degustazione di prodotti di montagna.
Sergio Ronchi

Fonte: La Stampa Web

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?