05.01.2006 | Eventi

Ecco la Festa Nazionale della Befana 2006!

"La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, il cappello alla romana…" e un nuovo vestito per il 2006! Sarà proprio questa, infatti, una delle iniziative in corso alla Festa Nazionale della Befana di Urbania. Il 6 gennaio, alle ore 16.30 circa, gli abiti saranno oggetto di una vera e propria sfilata in piazza a cui seguirà la premiazione dell'abito più creativo ed originale. Un appuntamento da non perdere!

Grande è stato ed è tutt'ora l'impegno per questa iniziativa... ricordiamo l'incontro avvenuto presso la sede dell'Istituto tra i ragazzi e docenti di Moda e il Sig. Berardi, Presidente Nazionale dei Carnevali italiani, nonché esperto di storia locale, i quali in questa occasione hanno illustrato la figura della Befana, come nasce e cosa rappresenta nell'immaginario collettivo.

Tutto il programma, che prevede, tra l'altro, mercatini, punti di ristoro, laboratori creativi, esibizioni di giochi antichi, mostre di manufatti e prodotti tipici, si svolgerà nello scenario da sogno creato ad Urbania con le calze giganti appese per l'occasione alle finestre delle case.

I porticati addobbati e le luminarie del centro storico unitamente ai suoni tipici del folklore bahiano, faranno da sottofondo a tutti i giorni di festa, affinché la Festa Nazionale della Befana sia dono per le famiglie presenti, di divertimento ed armonia per tutti anche ad eco internazionale vista la presenza dello Stato di Bahia ospite ufficiale dell'Evento. Inoltre, a rendere ancora piu' unici questi 4 giorni ricchi di eventi, saranno utilizzati degli speciali pannelli di proiezione, presenti presso lo stand dello Stato di Bahia, una novità assoluta presentata dalla Domocasa srl in esclusiva in Europa. www.domocasa.it

Pannelli speciali, perché costituiti da una semplice, sottilissima ma sofisticata pellicola che aderisce su cristallo, vetro, plexiglass, e offre una visione uniforme da ambo i lati (ma anche da uno solo),con resistenza alle intemperie e visione perfetta fino a ben 175° di angolazione per lato, praticamente visibile a tutti e da qualunque posizione!!!Grazie ad essi il pubblico presente potrà godere maggiormente e piu' comodamente della varietà delle immagini offerti dallo Stato di Bahia. Sicuramente un'occasione in piu' per non mancare!!!


I prossimi spettacoli da non perdere!

5 Gennaio ore 21,00 Musica brasiliana con il Trio Nelson Machado presso il ristorante-pizzeria-birreria SCIABA' (v. Vittorio Veneto, 44 Urbania)Tel 0722317335
Ingresso gratuito !

Il trio è composto da:
Nelson Machado: chitarra, voce
Vonn Washington: basso, voce
Marco Zanotti: batteria
Nelson Machado brasiliano di Sao Paulo, diplomato in chitarra classica al conservatorio Vila Lobos e all'università San Judas Tadeu [Sao Paulo]. Arrivato in Italia per partecipare ad alcuni corsi di perfezionamento, ha studiato all'Accademia Chigiana di Siena con il grande chitarrista spagnolo Narciso Yepes. Studioso dei ritmi brasiliani, le sue perfomance vanno dalla tradizionale bossa-nova ai ritmi di tutto il Brasile come il forro, afoxe, maracatu, samba-reggae.
Ha collaborato con Franz Campi e nel '95 ha inciso un'album col gruppo Sambahia intitolato Iluminado, dove hanno suonato Roberto Rossi, Paolo Caruso, Vonn Washington, Andrea Taravelli, Enrico Guerzoni, e Maurizio Piancastelli. Ha lanciato recentemente sul ultimo albun "brasiliano", gia distribuito in giappone, e in breve sara distribuito in tutta l'europa.

Vonn Washington nato a Chicago (USA), è residente a Bologna da molti anni. Bassista e cantante, ha collaborato e collabora tuttora con diversi cantautori italiani tra i quali Zucchero Fornaciari, Laura Pausini, Sabrina Salerno, Irene Lamedica.
Attualmente suona musica brasiliana con Nelson Machado e hip hop in un suo progetto personale, salsa con Don Tulio e musica africana.

Marco Zanotti, nato a Faenza il 7/2/1976, attualmente vive a Bologna. Studia con vari musicisti italiani e con Gianluca Nanni alla Scuola Jazz di Cesena; partecipa nel 1996 al corso intensivo del Berklee College of Music di Boston, nell'ambito di Umbria jazz ed approfondisce lo studio delle ritmiche sudamericane direttamente a Cuba e in Brasile.
Attualmente suona con Nelson Machado e collabora con diversi artisti e gruppi, brasiliani ed italiani, tra cui Patrizia Laquidara, Alex Calafiore, Rogerio Tavares, Elio Camalle, Franz Campi, Caputolindo.
E' insegnante di batteria e musica d'insieme presso l'Istituto Musicale "A. Contarini" di Russi (RA).

6 Gennaio ore 16,00/20,00 Musica in Piazza : - "Samba La Vita", scuola di samba di Urbania del maestro Israel Freire con il DJ Asukar per il gran finale con ritmi latini e brasiliani, la Befana e fuochi d'artificio.
La scuola Samba la Vita nasce nel 2001 con il nome " Samba Nòe" da alcuni allievi di batteria e percussioni del Centro musicale Il Barco e appassionati di Musica brasiliana.
Nel 2004 con l'arrivo del Maestro Israel Freire, noto percussionista brasiliano proveniente da Rio de Janeiro, viene inserito all'interno della scuola stessa il primo corso di ritmica brasiliana, l'unico della Regione Marche, denominato " Samba La Vita".
Attualmente la formazione comprende 40 elementi di varie età che suonano SURDOS, REPINIQUE,GANZA' e TAMBORIM.
L'intento è quello di divulgare la cultura, la musica e il folclore allo scopo di promuovere la socializzazione tra la gente. Per info: gbubarco@supereva.it o Cell. 328-9433787

Durante i giorni della festa saranno presenti numerose emittenti televisive locali, nazionali e, in particolare, la TV satellitare TV Globo da Bahia e la BBC1 da Londra.


--
CASA DELLA BEFANA
c/o Pro Loco "Casteldurante" di Urbania,

Corso Vittorio Emanuele 27 - Urbania (PU)
Tel. 0722.317211 E-mail:infofestadellabefana@libero.it

Ufficio Turismo / I.A.T.
Corso Vittorio Emanuele, 21 - Urbania (PU) Tel. 0722-313140 E-mail:turicult@comune.urbania.ps.it

Ufficio Comunicazione & Marketing Studio Luna e L'Altra,
Via S. Stefano 79 - (BO) Tel.051-6565943 Cell.3487437027 E-mail:infolunaelaltra@libero.it

Sito Internet ufficiale: labefana.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?