19.01.2012 | Vino e dintorni Inserisci una news

Prodotti di Trattamento ed Ausiliari di Elaborazione dei Mosti e dei Vini

Invia un commento

Opera collettiva sotto la direzione di Nicolas Vivas Alain Bertrand, Rose-Marie Canal-Llaubères, Michel Feuillat, Georges Hardy, Frank Lamadon, Aline Lonvaud-Funel, Patrice Pellerin e Nicolas Vivas 272 pagine Premio Enologia 2003

Con questo testo si propone finalmente una sintesi dell'insieme dei prodotti e dei metodi da utilizzare, nella vinificazione dei vini fermi, frizzanti e spumanti.

Gli enzimi, i lieviti e gli attivanti di fermentazione, la disacidificazione, i prodotti correttivi, le chiarifiche, la stabilizzazione, i coadiuvanti provenienti da lieviti, le preparazioni a base di estratti vegetali, l'acidificazione con resine scambiatrici di cationi, l'utilizzazione dell'ureasi e, infine, dell'acido ascorbico sono i vari capitoli di questo manuale.

La materia è molto vasta e articolata: nessun tecnico può padroneggiarla compiutamente da solo in tutte le sue sfaccettature. Il concorso quindi di otto diverse competenze di altrettanti studiosi molto conosciuti e stimati, coordinati dal noto enologo Nicolas Vivas è, da questo punto di vista, una solida garanzia.

Volume di utilità indiscutibile, che raccoglie argomenti difficili complessi, spesso interdipendenti fra loro, con notevoli approfondimenti concettuali pratici, senza giungere a complicazioni teoriche inutili e parata. Un invito a ragionare, a collegare le varie fasi dell'elaborazione del prodotto con razionalità e attenzione, in definitiva a guadagnarsi un vino migliore.

 


Tag: libri enologia, libri viticoltura, trattamento ed elaborazione mosti e vini


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?