18.04.2019 | Prodotti Tipici Inserisci una news

VI Edizione del Trofeo del Salame ferrarese all’Aglio.

Invia un commento

Si terrà il 5 maggio 2019 a Scortichino (FE) presso il campo sportivo (struttura coperta), a partire dalle ore 14.30, la VI Edizione del Trofeo dedicato ad uno dei prodotti più apprezzati e identitari dell’agroalimentare ferrarese.

Da tutta la provincia, confluiranno nella piccola frazione del Comune diBondeno, i salami che si contenderanno il primato nella disfida:appuntamento di assoluto valore culturale e gastronomico. Norciniamatoriali e salumifici artigianali si contenderanno, nelle rispettivecategorie, il primato come miglior salame. L'affidabilità del Concorso èassicurata da una giuria di esperti norcini, professionisti, gourmet etecnici competenti in materia.L'idea di dare vita alla contesa origina dal fatto che questo salume,secondo per notorietà solo alla Salama da Sugo, è da considerarsi ormaiuna biodiversità. Purtroppo, sono sempre meno coloro che produconosalami per autoconsumo e, con la VI edizione, viene istituito un premiospeciale per i norcini under/40 proprio con l'intento di avvicinare i giovaniall'arte della norcineria. Sia gli Artigiani che gli industriali stanno danno unnuovo impulso alla produzione di questo particolare salume - identitariodella nostra terra - consapevoli della necessità di rispettare la conciatradizionale, a fronte di una tendenza a ridurre la quantità di aglio (atorto, considerato "negativo" sul piano gusto-olfattivo), che era andataaffermandosi negli ultimi anni.Manifestazioni come il Trofeo di Scortichino, per l'appunto, voglionoaffermare che "la tipicità di un prodotto sta nel rispetto della tradizioneche lo ha originato!.... Questo è lo spirito del Trofeo: un "gioco" dalvalore culturale che, attraverso il divertimento, punta a sensibilizzare
l'opinione pubblica e le Istituzioni affinché la tradizione non vada amorire.Con il Trofeo di Scortichino si accendono i riflettori su un prodotto che,oltre alle intuibili gratificazioni economiche (il prodotto si presta ancheper l'export); rappresenta un peculiare attrattore, incentivante lo sviluppodel Turismo Engastronomico sull'intero territorio ferrarese.Al norcino amatoriale primo classifico andrà un prosciutto di Parma,targhe e premi per i piazzamenti in ogni categoria.Oltre il patrocinio istituzionale di Regione Emilia-Romagna, Camera diCommercio di FE e Comune di Bondeno, fa ben sperare il sostegno alla gara dai salumifici: Negrini, Zironi, Magnoni, Valpa, Veronesi, Rossi, Ratti,C.I.S..... che hanno l'onere e l'onere di portare avanti la tradizionerispettandola nei suoi contenuti più veri; anche i budellifici; ugualesostegno viene dai produttori/fornitori di materiale per la macellazione.Il Consorzio della DOP Aglio di Voghiera è partner dell'iniziativa, con essoabbiamo intrapreso un percorso che aiuterà la crescita di una vera epropria filiera produttiva nella quale e dalla quale tutti: artigiani,agricoltori, allevatori, salumieri, ristoratori, commercianti... avranno etrarranno benefici.La disfida si concluderà con le premiazioni e una grande festa che, aprezzi popolari, darà a tutti partecipanti la possibilità di gustare, insiemeai salami, anche altre specialità del territorio.

Per prenotare un posto nella competizione e magari un tavolo per lacena, potete contattare: Valentino Bega al 328 3013335, Gianni Gatti al348 4204453, Weber Bellodi al 333 38 3823616.


Tag: ferrara, salame, gara, scortichino, bondeno


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?