29.04.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

Nuove idee dalla Romagna: crea il tuo vino.

Invia un commento

Casualmente mi imbatto in questa notizia "La cantina di Spalletti offre l'ebbrezza di diventare produttori". In pratica si diventa creatori del proprio vino.

L'idea non è nuova, perchè da sempre esiste il confezionamento personalizzato, ma se davvero si può vivere l'esperienza in prima persona visitando i vigneti per scegliere le uve, stare in cantina e divertirsi con percentuali ed assaggi, la cosa cambia.

Diventa esperienza di svago ed arricchimento culturale. Potrebbe essere molto interessante partecipare insieme ad altri. Un amico oppure oppure un gruppo. Una prova pratica per mettere a frutto conoscenza ed intuizione. L'azienda mette a disposizione i suoi tecnici quindi credo ci sia l'occasione per imparare qualcosa di nuovo. Il che non guasta.

Ovviamente ci si trova in romagna quindi si lavorerà su uve locali per ottenere un Rosso Igt di Romagna, grazie agli impianti coltivati a sangiovese ,merlot, cabernet sauvignon, ancellotta.

Il progetto battezzato “Crea il tuo vino”, nasce da un’idea delle Cantine Spallletti Colonna di Paliano ed è dedicato a chi vuole realizzare una piccola ma personale produzione di vino personalizzandolo nel gusto, nel nome e nel packaging. Ogni neo produttore (massimo 10) potrà adottare temporaneamente una barrique (botte di legno pregiato di derivazione francese che ha una capacità di 225 litri) per creare il proprio vino.

 

 

Staremo a vedere chiederò all'azienda come è andata a finire.

 

Cordialmente.

Botte piena e moglie ubriaca

 

 

--------------

Le tappe del progetto tratte dal sito aziendale:

Il progetto si sviluppa in 5 fasi.

Entro il 30 giugno 2009 saranno raccolte le adesioni al progetto.

Nel luglio 2009 sarà presentato lo staff tecnico delle Cantine Spalletti al novello produttore, che sarà accompagnato in visita alle cantine e alle macchine utilizzate per la trasformazione delle uve.

Nell’agosto-settembre 2009 l’agronomo e il responsabile di cantina accompagneranno i neoproduttori ad una visita ai vigneti riservati al progetto, e, nell’ottobre 2009, il produttore potrà assistere, e se vuole partecipare attivamente, alla raccolta e alla pigiatura delle uve.

Nel gennaio-febbraio 2010 ogni produttore, attraverso una degustazione guidata dall’enologo, avrà la possibilità di valutare e scegliere tra varie proposte, quale vino o blend (miscela di vini) acquistare e mettere in barrique, la botte di legno in cui il vino viene posto a maturazione.

A questo punto il produttore dovrà pazientare un anno, fino a che, nel marzo-aprile 2011, sarà chiamato ad eseguire due o tre degustazioni per valutare l’evoluzione dei vini in barrique. In conclusione il vino sarà imbottigliato e consegnato, con l’etichetta realizzata liberamente dal produttore secondo i suoi gusti.

 

Se volete saperne di più

Cantine Spalletti- Savignano sul Rubicone
www.spalletticolonnadipaliano.com




Tag: cantina, vino, corsi, romagna, winemaker


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?